Controlli anti-Covid in 10 macelli della provincia di Bari. La Asl: “Unici in Italia”
Un piano mirato di controlli anti-Covid nei macelli per prevenire rischi di nuovi focolai negli stabilimenti dell’intera provincia di Bari. È quanto ha deciso di avviare il dipartimento di prevenzione della Asl.
La campagna di screening (con tamponi e test sierologici) – unica al momento in Italia, fanno sapere dall’azienda – è stata eseguita in dieci impianti di lavorazione carni di Bari e provincia.
“C’è ancora grande preoccupazione a livello internazionale sui casi di contagio che si concentrano nei macelli di tutto il mondo da parte delle autorità sanitarie – dichiara Domenico Lagravinese, direttore dipartimento prevenzione Asl Ba – e anche nella nostra provincia stiamo facendo ispezioni a tappeto per tenere sotto controllo il problema e capire se esiste una correlazione tra micro clima ambientale, condizioni di lavoro e diffusione del virus”.
Le ispezioni sono state coordinate da un gruppo di lavoro istituito appositamente e presieduto dal direttore dello Spesal Area Nord, Giorgio Di Leone.
“In tutte le aziende abbiamo seguito lo stesso schema di intervento – precisa Di Leone –, con un’operatrice del SISP (servizio igiene e sanità pubblica) che ha eseguito i tamponi rino-orofaringei mentre gli operatori SPESAL e SIAV, insieme al datore di lavoro e, in qualche occasione, al medico competente, hanno fatto il sopralluogo in azienda al fine della verifica delle misure anti contagio”.
Durante le verifiche è stata compilata una check list. I campioni dei test sono stati consegnati al laboratorio dell’ospedale Di Venere, centro analisi Covid della Asl.
Nell’ambito del piano mirato è stata offerta la possibilità di eseguire tamponi e test sierologici anche al personale SIAV (veterinari e tecnici della prevenzione) che opera all’interno dei mattatoi.
Una volta ricevuto il referto del tampone (generalmente entro 24/48 ore dall’esecuzione), lo stesso è stato trasmesso via mail ai medici competenti dei lavoratori degli stabilimenti e agli operatori SIAV attivi nei vari mattatoi.