Libri, domani la presentazione de ‘La scuola dei teen’ di Francesco Monteleone
Si terrà domani, a Orto Domingo, la presentazione del libro “La scuola dei teen” di Francesco Monteleone.
Insieme all’autore ci sarà anche l’illustratore del testo, Giuseppe Inciardi.
La filosofia, l’amore della sapienza, è il mezzo per il raggiungimento della Verità, ovvero la chiave per la libertà. Su tale concetto fondamentale e inconfutabile si basa questo compendio per ragazzi, con lo scopo di invogliare i giovani lettori a interrogarsi, a dubitare, a non accettare mai alcuna idea senza prima aver indagato a fondo.
Studiare e riflettere rappresentano, oggi come in passato, un grande privilegio: è proprio per questo che l’autore, sostenendo la necessità di un approccio al ragionamento filosofico sin dalla scuola primaria, propone una godibilissima raccolta di vite di filosofi, corredata di divertenti illustrazioni, in cui la loro biografia si intreccia con le arti visive – pittura e scultura – e la cinematografia a essa ispirate.
“In questa location speciale – spiega Monteleone – racconterò il mio lavoro. Ho semplificato la vita di una ventina di filosofi, i più simpatici. I più noti Socrate, Cartesio, Kierkegaard si alternano ad altri meno conosciuti ma molto importanti. Tra questi c’è Antonio Rosmini, filosofo dell’800, amico stretto di Alessandro Manzoni, revisore di bozze dei Promessi Sposi”.
L’appuntamento – che sarà introdotto da Milena Marzano, presidente di Fondazione Synapsis – vedrà alternarsi per la prima volta i due realizzatori del libro edito da Les Flaneurs, casa editrice barese che si pone come obiettivo la diffusione della cultura letteraria in ogni sua forma, dalla narrativa alla poesia fino alla fumettistica, con indipendenza di pensiero e occhio attento alla qualità.
Al termine della presentazione seguirà il concerto “voci in viaggio”, del coro femminile In…canti di donne.
L’evento è gratuito e in rispetto alla normativa vigente di contrasto alla diffusione del coronavirus è gradita la registrazione via mail, scrivendo a segretariogenerale@associazioneparcodomingo.org.