Bari piange l’ex deputata Maria Celeste Nardini. È stata parlamentare per Rifondazione Comunista
È scomparsa oggi, all’età di 77 anni, Maria Celeste Nardini.
“Bari – commenta il sindaco Antonio Decaro – piange la scomparsa di Maria Celeste Nardini, già parlamentare e militante politica, animata da passione civile e impegno in favore dei più fragili, degli ultimi e dei diritti delle donne”.
“Tenace e determinata – ha aggiunto Decaro – Maria Celeste Nardini ha interpretato nel modo migliore i valori di eguaglianza sociale e di emancipazione per i quali ha speso la sua vita. Il carattere e la tempra da portatrice li ha dimostrati anche nella sua personale battaglia, che da più di un decennio conduceva contro un male incurabile. Ai suoi figli giungano le espressioni più affettuose del nostro cordoglio”.
L’onorevole Maria Celeste Nardini è nata a Bari il 28 settembre 1942.
Eletta per la prima volta alla Camera dei deputati nel 1994 per Rifondazione Comunista, è stata rieletta anche nelle successive elezioni del 1996.
Ricandidata alla Camera nel 2001, è risultata la prima dei non eletti alle spalle di Nichi Vendola, del quale ha preso poi il posto a Montecitorio nel 2005 (anno in cui lo stesso Vendola divenne presidente della Regione Puglia).
Nel 2006 è stata candidata ed eletta senatrice per il PRC in Puglia. In tale legislatura è stata segretario della nona commissione permanente (Agricoltura e produzione agroalimentare) e membro della commissione parlamentare per le questioni regionali.
“Maria Celeste. Animo fortissimo e delicato insieme. Una vita intera dedicata a costruire una società migliore, più equa e solidale. Ci hai insegnato che con il dialogo si possono superare gli egoismi e le divisioni e ci hai mostrato com’è bello camminare insieme, nella politica e nelle istituzioni, verso grandi obiettivi comuni, di cui andare fieri. La dolcezza, il garbo, la sincerità dei tuoi consigli custodivano sempre la forza incrollabile della passione civile. Ci mancherai tantissimo”.
Sono le parole di cordoglio del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, per la scomparsa dell’onorevole barese.