Università di Bari, riprendono gli esami “in presenza”. Ma la didattica resta “mista”
Esami in presenza e didattica mista per l’Università degli Studi di Bari. Sono state varate questo pomeriggio, a seguito delle riunioni di Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione, le nuove linee guida anti-Covid che l’Ateneo barese seguirà di qui in avanti.
Capienza dimezzata delle aule e possibilità di effettuare collegamenti in remoto. Questo per quel che riguarda le lezioni.
Inoltre sarà progettata un’applicazione per prenotare il proprio posto a lezione. Per chi invece non riuscirà a prenotarsi, sarà possibile seguirle in streaming, grazie alla piattaforma Microsoft Teams.
Quest’ultima modalità agevolerà in primis gli studenti immunodepressi, ma anche pendolari e fuori sede.
Capitolo esami. Gli scritti saranno in presenza, eventualmente suddivisi in più turni per far fronte alla capienza ridotta delle aule. Diverso il discorso per gli orali. In questo caso saranno gli studenti a scegliere se sostenerli in presenza o telematicamente, al momento della prenotazione sulla piattaforma online esse3.
I docenti over 65 e coloro che hanno problemi di salute certificati sono autorizzati a restare a casa, quindi i loro esami si svolgerebbero in remoto.
Veniamo alle lauree. Tanto per le triennali che per le magistrali gli esami finali saranno in presenza. Potranno entrare 3 accompagnatori.
Tali decisioni, prese dal Senato accademico e dal Cda, dovranno ora essere applicate a ogni dipartimento.