San Paolo, partiti i lavori per risolvere il problema delle radici dei pini in via delle Regioni
È stato avviato questa mattina, in viale delle Regioni, al quartiere San Paolo, il cantiere per risolvere il problema del sollevamento del piano viabile causato dalle radici dei pini presenti.
Si tratta di un intervento – del costo complessivo di circa 90mila euro – che interesserà oltre un chilometro di strada in entrambe le direzioni di marcia.
La fascia oggetto dei lavori di fresatura e rifacimento della pavimentazione ha una larghezza di circa 2,5 metri, mentre lo spessore medio dell’asfalto deteriorato dall’azione prodotta dalle radici, che pertanto verrà rimosso, è di circa 10 centimetri.
“Questa operazione – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso – viene svolta in coordinamento costante tra i tecnici comunali dei settori Traffico e Giardini poiché, man mano che viene rimosso il vecchio asfalto e si scoprono gli strati sottostanti, si procede ad un esame contestuale dell’apparato radicale presente per evitare di tagliare le radici fondamentali per la stabilità e la vita stessa degli alberi, eliminando, se necessario, alcuni strati di riempimento per ripristinare la complanarità del piano viabile”.
“Per effettuare un intervento risolutivo – continua Galasso – dovremo però attendere i lavori, già previsti per due terzi della lunghezza di viale delle Regioni, nell’ambito del Piano periferie, che ci consentiranno di allargare lo spartitraffico centrale, lasciando libero sfogo alle radici in uno spazio non coperto dall’asfalto. Ormai siamo alla fase esecutiva del programma che vede un investimento di oltre 7 milioni di euro e che contiamo di mandare in gara entro la fine dell’anno”.
Il cantiere è realizzato nell’ambito dell’accordo quadro per la manutenzione straordinaria delle strade cittadine.