Bari, (quasi) tutto pronto per la 84esima Fiera del Levante
L’84esima edizione della Fiera del Levante – che, causa Covid, quest’anno si terrà a ottobre – è nel pieno della sua fase organizzativa.
Ecco alcune anticipazioni che rendono l’idea di come sta prendendo forma la Campionaria Internazionale.
Due “saloni-novità”. Il primo è “Be Wine! Il Salone Mediterraneo dei Vini”, che sarà diretto da Riccardo Cotarella, presidente di Assoenologi, imprenditore e personaggio di fama internazionale, ed esprimerà attraverso la partecipazione di cantine di prestigio ed eventi la rinascita dei vini del Mezzogiorno.
Il secondo è il “Salone dell’Innovazione Sostenibile”, che sta prendendo forma grazie alla collaborazione con il Politecnico di Bari, l’Università degli Studi di Bari e la Fondazione Eni Enrico Mattei. A presiedere il comitato scientifico che sta lavorando alla realizzazione di questo spazio è Giulio Sapelli, economista, storico, accademico e dirigente d’azienda italiano.
L’idea è quella di organizzare una mostra-convegno che presenterà la visione del cambiamento e dell’innovazione, attraverso start-up e imprese.
Il Salone, inoltre, presenterà i migliori progetti di innovazione negli start-up cresciuti nel sistema pugliese di incubazione, sottolineando le capacità di crescita che il territorio ha saputo presentare.
Altro elemento di originalità nell’organizzazione del Salone sarà la realizzazione di esperimenti di coinvolgimento del pubblico.
Si tratta del progetto Puglia Experience, supportato da tecnologia multimediale, l’esperienza innovativa centrata sulle emozioni del visitatore, il quale, all’interno delle experience rooms, sarà immerso in un percorso interattivo e sensoriale tra immagini, storie, profumi e sapori tradizionali di Puglia.
Non è una novità (ma un consolidato ritorno) il “Salone dell’Automotive”, che si prepara ad accogliere i visitatori con grandi novità ed occasioni.
Anche l’artigianato sarà presente in Fiera con un ampio spazio dedicato alla creatività innovativa e ai manufatti tipici locali. Oggettistica, ma anche accessori e monili, continueranno ad attirare i visitatori in uno dei settori storici della Campionaria con proposte uniche e curiose.
Come ogni anno non mancherà la cultura del cibo. I più svariati sapori soddisferanno tutti i palati. Dai prodotti biologici alle tante golosità dolci e salate del Sud Italia con una particolare attenzione alla Puglia e alla Sicilia, quest’anno le due mete di vacanza preferite dai turisti italiani e alleate anche nel nome del gusto e del buon cibo.
Infine, ma solo per il momento, la Campionaria sarà ancora più verde con aree attrezzate e spazi dedicati ai bambini per consentire ad intere famiglie di trascorrere una giornata in Fiera all’insegna della spensieratezza.
E ancora torneranno BiblioHub, la biblioteca mobile su ruote, i laboratori esperienziali e gli incontri di gruppo di tipo ricreativo.