Nuove luci a led anche a Carrassi. Ripresi i lavori anche a Japigia e Libertà
È ripartito questa mattina il cantiere per il montaggio dei corpi illuminanti diffusi in tutto il quartiere Carrassi.
L’azienda incaricata al momento è al lavoro su via Giulio Petroni, a partire dall’incrocio con via Papa Giovanni XXIII.
Complessivamente saranno sostituite 283 lampade a sospensione centrale con altrettante nuove al led che emetteranno una luce bianca e un illuminamento di circa 40 lux medi rispetto ai 20-25 attuali.
Invece, per quanto riguarda gli interventi di sostituzione dell’impianto di illuminazione del giardino tra via Caldarola e via dei Caduti Partigiani, a Japigia, nella giornata di ieri sono ripresi i lavori con la demolizione di uno dei tre muri presenti lungo il perimetro che consentirà di aprire completamente l’area verde e renderla più visibile sia da via Caldarola sia da via dei Caduti Partigiani.
L’obiettivo è quello di restituirlo ai residenti al termine di una serie di interventi di riqualificazione, che prevedono la sostituzione di venti pali d’illuminazione obsoleti con altrettanti più bassi (per evitare l’ombreggiatura delle chiome degli alberi), il montaggio di lampade con luce bianca a led, l’installazione di tre telecamere per la videosorveglianza, l’abbattimento dei tre muri e l’eliminazione della vecchia ringhiera perimetrale.
Infine, proseguono gli interventi di sostituzione delle lampade sui pali della pubblica illuminazione in via Brigata Regina e via Brigata Bari, cantiere che sarà verosimilmente ultimato entro la settimana.
Gli interventi sono finanziati con i fondi per l’efficientamento della pubblica illuminazione con nuova tecnologia led, pari a 5 milioni di euro, uno per ogni Municipio.