Lutto nel mondo della comicità barese: addio a Mariolina De Fano
Mariolina De Fano non c’è più. A dare la notizia il comico Uccio De Santis, amico e collega, sulla sua pagina Facebook.
“Oggi – scrive, sempre su Facebook, il sindaco Decaro – Bari piange una delle donne simbolo del teatro e della comicità della nostra città. Mariolina De Fano, artista sensibile che, fin dall’inizio della sua quarantennale carriera, ha saputo conquistare la simpatia e l’affetto dei baresi. Oggi la nostra comunità perde una delle interpreti più amate della comicità popolare, capace di incarnare la baresità con tutte le sue contraddizioni. Ciao Mariolina, Bari non ti dimenticherà”.
“Mariolina era un’attrice di razza – ricorda Vito Signorile, attore e regista -. Sulla scia di suo padre Vito che ha lasciato una nutrita, personalissima e direi straordinaria impronta nella poesia in dialetto barese, ‘fotografando’ con arguzia e maestria pregi e difetti del popolo barese, Mariolina ha disegnato in palcoscenico l’anima popolare in tutte le sue verità”.
“La maggior parte della gente – continua il direttore artistico del Teatro Abeliano – ha imparato ad amarla per la sua simpatia e comicità, ma la sua verve drammatica non era da meno. Ho avuto il privilegio di averla protagonista con Mario Mancini nel mio allestimento dello spettacolo “U café andìche” di Vito Maurogoiovanni e il pubblico ha riso di gusto ma soprattutto ha versato lacrime liberatorie insieme al sottoscritto.
Che possa continuare a giocare lassù e restare nei nostri cuori quaggiù”.
Maria Esther De Fano (per tutti Mariolina De Fano) era nata a Bari il 14 ottobre del 1940. L’esordio in teatro già all’età di tre anni, quando salì sul palco del dopolavoro ferroviario per recitare una poesia scritta dal padre Vito.
Ha lavorato a lungo con Sergio Rubini in film come Prestazione straordinaria, Il viaggio della sposa, Tutto l’amore che c’è, L’anima gemella e L’uomo nero.
Ma ha lavorato anche con numerosi registi teatrali: Pasquale De Cristofori, Aldo Reggiani, Patrick Rossi Gastaldi, Lorenzo Solvetti, Augusto Zucchi.
Con Uccio De Santis ha recitato nel film Non me lo dire. È stata una colonna portante del programma di barzellette Mudù, ma ha avuto anche ruoli nella sit-com nostrana Catene, con Dante Marmone.
Nella sua lunga carriera ha preso parte a numerose commedie, opere musicali e operette.
Ha recitato anche in ruoli drammatici.
Ha raggiunto l’apice televisivo nel 2006, quando ha interpretato “Nonna Innocenza” nella fiction Raccontami di Riccardo Donna e Tiziana Ariatarco, in onda su Rai 1.