Coronavirus, il Governo dice stop alle discoteche. Rimarranno chiuse sino al 7 settembre
Il Governo chiude le discoteche. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato poco fa una nuova ordinanza che prevede, a partire da domani, 17 agosto, alcune nuove misure di contenimento del contagio da Covid-19.
La nuova norma (annunciata dal ministro con un post su Facebook) dispone “la sospensione delle attività del ballo, all’aperto e al chiuso, che abbiano luogo in discoteche e in ogni altro spazio aperto al pubblico”.
Inoltre diventa obbligatorio, in tutta Italia, l’uso della mascherina, anche all’aperto, dalle 18 alle 6, nei luoghi dove c’è il rischio assembramenti (e dove quindi non si può mantenere la distanza di almeno 1 metro).
L’ordinanza di oggi – valida sino al prossimo 7 settembre – si è resa necessaria a causa dell’aumento dei contagi in tutto il Paese, come si apprende dal testo della norma.
Pure la Puglia si dovrà adeguare alle disposizioni ministeriali, nonostante la decisione del presidente Emiliano che, lo scorso 12 agosto, aveva imposto l’uso della mascherina in discoteche, sale da ballo, spazi all’aperto e simili.
“I numeri del contagio in Italia, anche se tra i più bassi in Europa – ha scritto il ministro Speranza -, sono in crescita. Non possiamo vanificare i sacrifici fatti nei mesi passati. La nostra priorità deve essere riaprire le scuole a settembre in piena sicurezza”.
Emiliano, pur confermando l’intesa tra Governo e Regioni, ha chiesto a Roma un provvedimento a sostegno delle imprese, dei lavoratori e degli artisti del settore perché, spiega il governatore pugliese, questo nuovo provvedimento di lockdown “provocherà danni economici rilevantissimi”.