Discoteche e locali da ballo: in Puglia sempre obbligatoria la mascherina (anche all’aperto)
Nuova ordinanza del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. Da domani, 13 agosto, saranno valide nuove misure anti-Covid per quanto riguarda spazi all’aperto, discoteche, sale da ballo e locali assimilati.
Innanzitutto diventa obbligatorio usare la mascherina in tutti i luoghi all’aperto in cui, a causa di particolari situazioni (anche collegate al maggiore afflusso di persone e turisti), non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza di almeno un metro.
Esclusi da questa norma sono, ovviamente, i bambini al di sotto dei 6 anni e le persone con una disabilità non compatibile con l’uso continuativo della mascherina.
“A tal fine – precisa l’ordinanza regionale – possono essere utilizzate mascherine di comunità, ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire una adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso”.
Da domani, inoltre, gli utenti di discoteche, sale da ballo e locali assimilati hanno l’obbligo di usare le mascherine sempre, anche all’aperto, laddove non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza di 2 metri sulla pista da ballo e di 1 metro nelle altre zone dei locali.
Gli esercenti, all’ingresso dei locali, dovranno rilevare la temperatura impedendo l’accesso quando questa sia superiore a 37,5°, nonché predisporre un’adeguata informazione sulle misure di prevenzione, comprensibile anche per i clienti stranieri, sia con apposita segnaletica, cartellonistica e/o sistemi audio-video, sia ricorrendo a eventuale personale addetto, incaricato di monitorare e promuovere il rispetto delle misure di prevenzione.