Bari, iniziano (finalmente) i lavori per il parco dell’ex Gasometro al quartiere Libertà
Iniziano – finalmente! – i lavori per la creazione del parco dell’ex Gasometro, al quartiere Libertà.
Ad annunciarlo è il sindaco di Bari, Antonio Decaro, in diretta su Facebook, che ricorda come l’area – occupata, appunto, da un vecchio gasometro da anni in disuso – sia stata bonificata durante il suo primo mandato (ma l’opera di bonifica del suolo fu iniziata all’epoca di Michele Emiliano, quando Decaro era ancora assessore).
Dopo tanti anni – 4 per bonificare e 3 per avviare il cantiere esecutivo – inizia a prendere forma il parco di corso Mazzini, che sarà intitolato a Maria Maugeri, che delle bonifiche ambientali nella città di Bari aveva fatto uno scopo di vita (si ricordi non solo il parco dell’ex Gasometro, la sua prima “battaglia”, ma anche quello della ex Fibronit, a Japigia), purtroppo prematuramente scomparsa qualche anno fa.
Il parco sarà grande 16 mila metri quadri circa e avrà tre ingressi: corso Mazzini, via Napoli e via Zampari.
“Con questi interventi – chiarisce il sindaco – finiscono i lavori di bonifica e contemporaneamente potranno riprendere, tra dopo ferragosto e fine mese, i lavori per la realizzazione del parco”.
Iniziano i lavori per il parco dell'ex Gasometro nel quartiere Libertà
Pubblicato da Antonio Decaro su Venerdì 7 agosto 2020
Qui per sapere di più sull’ex Gasometro di corso Mazzini (e sul parco intitolato a Maria Maugeri).
La scelta di intitolare il parco aMaria Maugeri (ex assessore all’ambiente del Comune di Bari) è un omaggio alle sue battaglie a difesa della salute dei cittadini baresi e dell’ambiente.
Il parco prevede la piantumazione di 80 nuovi alberi e nuove essenze arbustive che caratterizzano le diverse aree tematiche, irrigate da un sistema che prevede il recupero e il trattamento delle acque meteoriche. Nessuno degli alberi già presenti sarà rimosso.
All’interno del parco sono previsti un’area giochi per bambini (anche quelli con disabilità) e una sportiva, percorsi pedonali e ciclabili, zone con attrezzature per il fitness e il parkour, una zona di sgambamento cani, per cani di taglie differenti, un’area ristoro attrezzata, una dedicata agli orti urbani da affidare alla cittadinanza attiva, una fontana a raso e l’anfiteatro, che diventeranno lo spazio centrale del parco parzialmente circondato da un’ampia scalinata verde con pensilina in legno illuminata.
Il parco sarà dotato di un sistema di ingressi automatizzato e telecontrollato e di un impianto di illuminazione a led.
I lavori – dell’importo di 2.000.000 di euro – sono finanziati nell’ambito del “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia”.