Riapre la pineta di San Francesco: da stasera attivo il nuovo impianto d’illuminazione e videosorveglianza
È stata inaugurata questa sera la porzione lato terra della pineta San Francesco al termine dei lavori per il rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione e l’installazione del sistema di videosorveglianza.
La porzione lato mare, invece, interessata dagli stessi interventi, era stata già completata e aperta al pubblico.
Con l’inaugurazione di stasera è stata restituita alla fruizione dei cittadini una della aree a verde più frequentate della città.
Grazie a questo cantiere, che nel complesso ha interessato una superficie di circa 70 mila metri quadri, oggi la pineta San Francesco dispone di 311 i nuovi corpi illuminanti (160 nella pineta lato mare e 151 nella pineta lato terra), ciascuno della potenza di 51 watt, montati su pali di altezza 5,5 mt in modo da evitare che le luci siano offuscate dalle fronde degli alberi.
Il nuovo illuminamento ha un effetto omogeneo di luce bianca a 3.000 gradi kelvin (come ormai in uso nell’ esecuzione dei nuovi impianti di illuminazione cittadini), che non produce alterazioni cromatiche e assicura una gradevole visione dei luoghi.
Quanto alle telecamere, 25 in totale, i dispositivi sono stati equamente distribuiti in tutte le zone della pineta con particolare attenzione ai luoghi di aggregazione quali la pista di pattinaggio, le aree ludiche, le attrezzature sportive senza trascurare i viali e i percorsi da jogging, così da garantire un presidio di sorveglianza, efficace di questo grande spazio verde.
Il costo complessivo dell’intervento ammonta a oltre 900 mila euro.
A riaprire la pineta è stato il sindaco Antonio Decaro, accompagnato dall’assessore Giuseppe Galasso e dal presidente del Municipio 3 Nicola Schingaro.