San Cataldo, cambia la viabilità nella zona del faro: è caos
Cambiano i sensi di marcia nel rione San Cataldo.
Sul lungomare Starita, infatti, nella zona del faro, per via della creazione della pista ciclabile e della nuova zona pedonale prevista dal progetto Bari Open Space, ora, chi giunge dalla zona posta a Nord (quindi quella dove è presente il lido San Francesco) dovrà, per raggiungere la parte Sud, proseguire dritto su via Adriatico in direzione Cus, costeggiando l’ex CTO.
Infatti il tratto di lungomare sotto il faro è diventato a senso unico: si parte dal Cus Bari e si può proseguire solo in direzione Nord, verso la Fiera del Levante. Non il contrario.
Ma anche la viabilità di molte vie interne è cambiata.
Via Adriatico resta a doppio senso di marcia, mentre i residenti di via Skandenberg segnalano che per raggiungere i propri garage, siti in via Marconi, hanno a disposizione solo una strada, e sono quindi costretti a fare il giro del lungomare.
Gruppi e pagine social si stanno mobilitando per aiutare i residenti, cercando segnalare eventuali problematiche.
Ma non ci sono solo i disagi per chi vive il quartiere ogni giorno.
Per gli automobilisti che percorrono quel tratto di strada saltuariamente (per andarsi a mangiare una pizza o farsi magari un passeggiata), infatti, è il caos più totale, tra auto contro senso e veicolo costretti a fare lo slalom per una pista ciclabile che, seppur ancora in fase di creazione, è tutto fuorché “lineare”.
Provare per credere.