Porta Futuro avrà uno sportello dedicato alle imprese della zona industriale
Questa mattina il sindaco di Bari, Antonio Decaro, e il presidente del Consorzio di sviluppo industriale, Paolo Pate, hanno siglato il protocollo d’intesa per l’avvio di uno sportello di Porta Futuro – il job center comunale – nei locali messi a disposizione dall’ASI nella zona industriale.
Questo ufficio decentrato sarà utile per offrire assistenza alle imprese sui progetti di start-up avviati dallo stesso Consorzio e altri percorsi di assistenza al tessuto imprenditoriale locale portati avanti dall’amministrazione comunale.
Lo sportello, che sarà alimentato dal personale specializzato di Porta Futuro con l’ausilio di consulenti qualificati, fornirà supporto tecnico e operativo alle imprese associate al Consorzio, oltre a proporre soluzioni di finanziamento e accessibilità a misure di sostegno sovracomunali.
“Con l’apertura di questo sportello – ha commentato il sindaco – vogliamo avvicinarci professionalmente e fisicamente ai bisogni delle realtà produttive, grandi e piccole, insediate sul nostro territorio. È solo il primo passo che stiamo muovendo in questa direzione con l’obiettivo di arrivare ad aprire un vero e proprio centro servizi per le aziende: uno sportello unico dove le aziende potranno trovare tutti gli interlocutori necessari per la fase di avvio d’impresa o per altro tipo di attività”.
“L’esperienza – continua Decaro – ci insegna che tante aziende che vogliono investire sul nostro territorio hanno bisogno di una vera e propria guida per districarsi tra procedure e servizi, e offrir loro un servizio di affiancamento all’insediamento è un valore aggiunto per attrarre investimenti. Non escludiamo, inoltre, di attivare una vera e propria attività di scouting nei confronti delle imprese presenti sul territorio nazionale e internazionale offrendo loro di insediarsi qui, in un’area industriale del Mezzogiorno, che ad oggi, nonostante la crisi, è ancora la seconda area industriale dell’Adriatico”.