Covid e solidarietà: tantissime le donazioni di mascherine, fondi e strumenti salva-vita all’Asl Bari
L’Asl Bari e gli operatori sanitari, nei lunghi mesi dell’emergenza Covid, non sono mai stati soli.
In tanti – singoli cittadini, associazioni di volontariato, aziende e istituzioni – hanno fatto sentire la loro vicinanza a chi ogni giorno era impegnato nel contrastare la pandemia che ha investito l’attività sanitaria, ma anche la vita delle comunità.
Solidarietà concreta, fatta di piccoli e grandi gesti, di erogazioni liberali per 146.750 euro e 43 diverse donazioni di apparecchiature medicali, ventilatori polmonari, monitor, caschi e migliaia di mascherine per un valore stimato di circa 345mila euro. In tutto 492mila euro.
Tra le donazioni arrivate spiccano 31.222 mascherine di tipo chirurgico, FFP2 e FFP3, 13 ventilatori polmonari (di cui 4 portatili), 2 videolaringoscopi, 3 emogasanalizzatori, 7 sistemi di umidificazione ad alto flusso per terapia intensiva e sub-intensiva, 2 elettrocardiografi, 4 monitor multiparametrici, 1 sonda ecografo wireless.
E persino un’ambulanza “full optional” per i trasporti in sicurezza, regalata all’ospedale di Monopoli da una generosa impresa locale.
Diversi sistemi di ventilazione polmonare fissi e portatili, impiegati nella terapie intensive e sub-intensive, sono stati donati in questi mesi agli ospedali di Molfetta, Corato, Putignano, Carbonara e San Paolo Bari.