Cinema, oggi al PiFF la proiezione fuori concorso di “Tramonto a Mezzogiorno” di Umberto Rey
Sabato 25 luglio, alle 21.30, nella sala 1 del cineteatro Vignola di Polignano a Mare, nell’ambito del PiFF, il Puglia international Film Festival, si terrà la proiezione – fuori concorso – del film, categoria lungometraggi, “Tramonto a Mezzogiorno”, diretto da Umberto Rey.
Il film è tratto dal libro “Il Testamento di don Liborio” dello scrittore e regista Umberto Rey. Un romanzo storico in cui l’autore, tra fiction e ricostruzione storiografica, prova a far luce su quelle dinamiche che stanno dietro l’Unità d’Italia e che vengono trascurate nei manuali.
Il libro è la narrazione – liberamente interpretata dall’autore – di alcune pagine oscure, cocenti e controverse della storia che ha determinato l’Unità nazionale.
In particolare spicca la figura del barone don Liborio Romano, qui definito “Padre d’Italia”, che avrebbe voluto sepolto per oltre 150 anni il proprio testamento con i segreti, nascosti retroscena delle vicende accadute in Italia nel 1860 e che lo videro interprete determinante di decisioni strategiche che, nel racconto, andrebbero a stravolgere le verità storiche scritte come sempre dai vincitori.
Lo sforzo indagativo dei tre protagonisti del romanzo tenta, in maniera ardua, di dare una risposta a quell’enorme enigma dell’Unita d’Italia che è stata così determinante per il destino delle popolazioni meridionali, non solo dell’epoca, ma anche delle generazioni successive.
L’autore, in particolare, si impegna a riconoscere Liborio Romano come un padre di quest’Italia, dandogli la giusta importanza.
Si vuol far emergere, inoltre, attraverso la narrazione, che l’unica leva che muove i comportamenti degli uomini che contano è il potere, economico o politico, che in politica non esiste lealtà, e che coerenza, fedeltà e sincerità non sono affatto sue prerogative.
Secondo Umberto Rey la conoscenza è doverosa e necessaria affinché un popolo possa edificare una coscienza collettiva e possa sviluppare la consapevolezza d’esser uno Stato anche quando, oramai, non si ha più la possibilità di cambiare il decorso della Storia.
Il PiFF proseguirà poi, sino a domani, con appuntamenti fissi:
– dalle 12 alle 13 presso l’INFO-PiFF in piazza Aldo Moro a Polignano: incontro con il pubblico per presentare gli ospiti, i film in concorso e notizie del PIFF2020;
– dalle 17 alle 18.30 nel Cinema multisala Vignola presentazione di libri con i loro autori, rappresentazioni dedicate alla musica, alla cultura e all’arte in generale. Incontro con il pubblico per presentare gli ospiti del giorno, i film in concorso e notizie del #PIFF2020
– dalle 19 alle 21.10 e dalle 21.30 alle 23.30 le proiezioni nelle sale del Vignola Cinemas.