Japigia, partiti i lavori per la nuova illuminazione nel giardino tra via Caldarola e via dei Caduti Partigiani
Sono partiti i lavori di rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione nel giardino situato tra via Caldarola e via dei Caduti Partigiani, a Japigia.
Ieri, per verificare l’avvio del cantiere, è stato effettuato un sopralluogo da parte di Giuseppe Galasso, assessore ai Lavori pubblici, e Lorenzo Leonetti, presidente del I Municipio.
L’intervento è stato finanziato coi fondi per l’efficientamento della pubblica illuminazione con nuova tecnologia led, pari a 5 milioni di euro, uno per ogni Municipio.
Nel corso dei lavori i venti pali obsoleti presenti, già rimossi nelle primissime fasi della lavorazione, saranno sostituiti da altrettanti nuovi pali con luce bianca a led, più bassi rispetto ai precedenti in modo tale da evitare l’ombreggiatura determinata dalle chiome degli alberi.
Nell’ambito dello stesso appalto, ma con un acquisto differente, entro la fine dell’anno saranno istallate nell’area verde anche tre telecamere per la videosorveglianza e abbattuti i tre muri esistenti e la vecchia ringhiera posti sul perimetro del giardino.
L’intervento si completerà con l’installazione di una nuova fontana del tipo capa di ferro.
Di seguito l’elenco completo degli interventi sulla pubblica illuminazione previsti nel Municipio I, due dei quali già completati e tre in corso di esecuzione:
- Sant’Anna
- playground Torre a Mare
- via Bari
- via Morelli e Silvati
- via Eustasio
- viale Imperatore Traiano
- corso Sonnino
- via Caduti del 28 luglio 1943
- via Gentile
- giardino Papalia
- giardino tra via Caladarola e via dei Caduti Partigiani
- via Brigata Bari
- giardino Mimmo Bucci
- giardino San Francesco
- arena Giardino
- viale Japigia e via Oberdan
- via San Giorgio
- giardino tra via Gentile e via Toscanini
- Ecopoli.