Monopattini elettrici, oltre 300 multe in un mese. Le regole della polizia locale per una “guida sicura”
Sempre più monopattini elettrici stanno invadendo la nostra città, anche grazie al servizio d sharing entrato in funzione a inizio luglio.
Se da un lato il fenomeno ha una valenza positiva (perché aiuta a decongestionare il traffico e a ridurre l’inquinamento atmosferico), dall’altro, però, potrebbe portare, se non si osservano le dovute precauzioni, a spiacevoli conseguenze.
Ed è per questo motivo che la polizia locale di Bari ha elevato, dall’inizio del mese scorso a questa parte, ben 300 sanzioni, di cui 14 solo ieri sera, nei confronti di numerosi conducenti di monopattino.
Trasporto di passeggero a bordo (che, ricordiamo, non è consentito, ndr), guida senza casco da parte di minorenni, conducenti con meno di 14 anni, circolazione sui marciapiedi e attraversamento di intersezioni con semaforo rosso.
Queste sono le motivazioni della maggior parte delle sanzioni elevate dalla locale.
Ieri sera, come abbiamo già accennato, sono state comminate altre 14 multe.
Dal comando di Japigia sono state diffuse alcune regole per una sicura circolazione sui monopattini. Avere almeno 14 anni e indossare il casco fino al raggiungimento della maggiore età sono due cose fondamentali. Vietato inoltre circolare sui marciapiedi. La sera è auspicabile indossare un giubbotto con bretelle retroriflettenti, così da avere maggiore visibilità.
Essere a conoscenza di queste indicazioni può evitare di incombere in sanzioni che vanno da 50 a 100 euro, oltre a scongiurare lesioni fisiche a sé stessi o a terzi.