Al via #CambiaGesto, la campagna per prevenire l’inquinamento da cicche di sigaretta
#CAMBIAGESTO è il claim della campagna di sensibilizzazione che, da oggi al 9 agosto, coinvolgerà il centro città (via Argiro) e i principali luoghi dell’intrattenimento serale di Bari, con l’obiettivo di proteggere l’ambiente dalla dispersione dei mozziconi di sigaretta.
Sviluppato con il Patrocinio del Comune di Bari, la campagna è promossa e finanziata da Philip Morris Italia con il supporto tecnico e scientifico di E.R.I.C.A., società cooperativa leader nella comunicazione e progettazione ambientale in Italia.
L’iniziativa si propone di stimolare una presa di coscienza collettiva rispetto a un problema troppo spesso sottovalutato.
Corrisponde infatti a 800.000 tonnellate il peso dei mozziconi di sigaretta dispersi ogni anno nell’ambiente in tutto il mondo: si tratta di piccoli rifiuti che, se non gestiti correttamente, possono inquinare l’ecosistema marino e terrestre.
La campagna #CAMBIAGESTO fa leva sul senso di responsabilità individuale, incoraggiando l’adozione di comportamenti virtuosi e sostenibili per l’ambiente.
Oltre ai materiali informativi che saranno distribuiti presso le rivendite di tabacchi, il corretto smaltimento dei mozziconi sarà possibile grazie alla distribuzione di oltre 3.500 posacenere tascabili in materiale riciclabile.
Lungo via Argiro bar, ristoranti e negozi metteranno a disposizione 10 grandi posacenere per evitare che i mozziconi vengano gettati a terra.
#CAMBIAGESTO vedrà la collaborazione dei rivenditori aderenti all’iniziativa, nonché esercenti privati nelle zone coinvolte che, nei propri spazi, collocheranno le installazioni e i materiali creati per il progetto. Seguirà poi una fase di analisi dei risultati, che permetterà una valutazione sull’efficacia della campagna per realizzarla in altre città italiane.