Bari, partiti i lavori d’installazione dei nuovi corpi illuminanti nel Municipio I
Sono iniziati in questi giorni i lavori per la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti (con altri nuovi al led) nei diversi quartieri del territorio del Municipio I.
Si tratta di un importante investimento, pari a 5 milioni di euro complessivi, uno per ogni Municipio, attraverso cui l’amministrazione riqualificherà una parte significativa dei circa 30 mila punti luce presenti in tutti i quartieri cittadini.
I lavori nel Municipio I sono stati avviati venerdì scorso a Torre a Mare, in particolare sugli assi viari di ingresso e uscita del quartiere, via Morelli e Silvati e via Bari, lungo l’intero tratto di circa 2 km che va dallo svincolo Torre a Mare Sud a quello Torre a Mare Nord della medesima strada statale 16.
Sono circa 60 i corpi illuminanti che saranno installati complessivamente nei prossimi giorni su queste due strade.
L’effetto della nuova luce bianca, più potente e omogenea nella distribuzione, è già visibile da ieri grazie alla messa in funzione dei primi 10 nuovi apparecchi.
“Terminata l’installazione su queste due strade di Torre a Mare – annuncia l’assessore Galasso – si passerà a Japigia, dove rinnoveremo l’illuminazione pubblica dell’intera via Gentile, e poi a Libertà, in particolare su via Brigata Bari e via Brigata Regina. Su queste cinque strade installeremo circa 300 nuovi corpi illuminanti, riqualificando così alcuni tra i più importanti assi di scorrimento e rinnovando impianti obsoleti spesso interessati da avarie o malfunzionamenti. La potenza varierà a seconda dell’altezza dei pali, ma la differenza con i quelli vecchi sarà ben visibile in ogni caso grazie alla nuova luce bianca da 3.000 gradi kelvin che renderà più luminosi, gradevoli e sicuri questi spazi pubblici”.
Gli interventi programmati sul territorio del Municipio I, concordati a seguito del confronto tra assessorato ai Lavori pubblici e Municipio, interesseranno le strade e le aree pubbliche di seguito elencate e verranno effettuati secondo un cronoprogramma che tiene conto degli effettivi tempi di consegna delle diverse forniture necessarie:
- via Bari
- via Morelli e Silvati
- via Gentile
- via Brigata Bari
- via Brigata Regina
- via Eustasio
- viale Imperatore Traiano
- corso Sonnino
- via Caduti del 28 luglio 1943
- playground Sant’Anna
- playground Torre a Mare
- giardino Papalia
- giardino Fabbroni
- giardino Mimmo Bucci
- giardino San Francesco
- Arena Giardino
- viale Japigia
- via Oberdan
- via San Giorgio
- giardino tra le vie Gentile e Toscanini
- Ecopoli