Madonnella, grande partecipazioni per ‘Piazze Verticali’. Le foto della giornata
Grande risposta della cittadinanza ieri in via Arcivescovo Vaccaro, a Madonnella, in occasione di “Piazze Verticali”, la giornata di incontri e relazioni promossa dall’assessorato al Welfare con Bari Social Book, Biblioteca dei ragazzi e delle ragazze, Educativa di Strada e Un clown per amico aps, in collaborazione con l’assessorato allo Sviluppo economico, il Municipio I e l’associazione nazionale Carabinieri – sez. di Bari-Carbonara.
Veri protagonisti della giornata i residenti e i commercianti della zona, che hanno contribuito in modo determinante alla riuscita dell’evento in una strada chiusa al traffico e allestita per l’occasione e che, nel corso della giornata, ha visto alternarsi artisti di strada, musicisti, narratori, illustratori, educatori e volontari in un fitto programma di incontri.
“È stato un bellissimo e indimenticabile evento di comunità – ha commentato l’assessora Bottalico – partito già nelle scorse settimane con gli incontri casa per casa degli operatori con tante famiglie e cittadini, e vissuto ieri in via Arcivescovo Vaccaro insieme a residenti, educatori, artisti, volontari, attività economiche di prossimità e vicinato, associazioni territoriali. Un momento straordinario che abbiamo sognato e fortemente voluto, immaginando e realizzando possibili modelli di ripartenza collettiva attraverso percorsi esemplari, consapevoli e responsabili. La strada è diventata il palcoscenico di una grande arena animata dai condomini e dai negozi che vi si affacciano, con balconi, finestre e vetrine decorati, allestiti a festa e illuminati per tutta la notte”.
La lunga giornata è iniziata con una colazione comunitaria a base di caffè, cornetti di pasticceria e torte fatte in casa, per poi proseguire con una serie di attività e momenti di animazione sociale, culturale e artistica fino a sera inoltrata.
Sin dal mattino si sono susseguiti laboratori di lettura per bambini e ragazzi con narratori, narratrici e illustratrici, atelier e incontri letterari anche per adulti, l’entusiasmante esibizione del coro dei Ricchitoni, la musica coinvolgente del Petruzzelli’s Brass Quintet a suggellare la voglia di ripartenza della nostra città, la magia creata dagli artisti del Circobotero e di un Clown per amico, la giovanissima rapper Anna con la sua liberatoria “Qua-Quarantena”, una travolgente e partecipatissima Corrida popolare aperta dal sindaco Decaro in coppia con il parroco di San Giuseppe, don Tino, l’appassionata esibizione da solista della cantante residente Loredana de Giglio.
Tanti i premi e le medaglie assegnati a cittadini e condomini gentili, e offerti da più di 30 negozianti ed esercenti che hanno voluto sostenere l’iniziativa.
A impreziosire la strada la raffigurazione della Madonnina, simbolo del quartiere, da parte di Christian Liguori, giovane e talentuoso madonnaro di Conversano.
“Credo – ha concluso la Bottalico – che attivare e alimentare processi di comunità, investire sulle relazioni sociali e sulle reti territoriali pubblico-private sia il modo più bello per fare politica e prendersi cura dei cittadini e dei luoghi pubblici della nostra città”.