Giornate FAI all’aperto: domani e sabato la visita guidata alle edicole votive di Bari vecchia
Domani, venerdì 26, e sabato 27 giugno, anche la città di Bari aderisce alle “Giornate FAI all’aperto”, l’iniziativa nazionale a cura del Fondo Ambiente Italiano nata per riavvicinare gli italiani alla natura e al paesaggio, per favorire la conoscenza del patrimonio culturale e ambientale dell’Italia, a cominciare dai suoi beni.
A Bari le Giornate del FAI, a cura della delegazione barese, si terranno in anticipo rispetto al resto del Paese, con la visita guidata alle edicole votive di Bari vecchia.
Sono sei quelle scelte dalla fondazione:
Madonna con bambino tra i Santi Nicola e Antonio (bassorilievo in pietra policroma del XVII-XVIII secolo in corte Cavallerizza 13)
Madonna del Rosario tra i Santi Domenico e Rosa da Lima (olio su rame del XIX-XX secolo di Vito Dentamaro in strada dietro San Vito 21)
Addolorata tra San Gaetano e San Nicola (olio su rame del XIX secolo di Vito Dentamaro in corte Pavone 2)
San Nicola Benedicente (rappresentazione iconografica del XIX secolo in vico del Carmine 1)
Madonna Odegitria (del XIX secolo di Michele Montrone)
Madonna Addolorata (statua in gesso rivestita di panni del XX secolo).
Si partirà domani alle 16.20 da piazza Federico II di Svevia per terminare il giro alle 20 (ultimo ingresso alle 19.20).
La durata della visita è di 40 minuti per gruppi di dieci persone al massimo.
Soltanto domani il primo tour si concluderà presso il complesso monumentale di Santa Chiara e San Francesco della Scarpa dove Pietro Marino illustrerà il wall drawing “Wall Surfaces – 27 Stops” di David Tremlett.
Sabato 27 giugno, invece, la giornata FAI comincerà alle 10 per proseguire fino alle 13 (ultimo ingresso alle 12.40).
I partecipanti saranno accompagnati dai narratori Michele Fanelli, Caterina Rinaldo, Maria Achille, Teresa Catalano, Lilli La Selva, Donatella Lanave, Donatella Lattarulo, Annarosa Laudadio, Miriam Milanesi, Michele Notaristefani, Maria Pappagallo, Maria Elena Toto, Maria Aurora Trentadue e Antonella Zinco.
Per partecipare è necessario prenotare online su www.giornatefai.it entro domani, venerdì 26 giugno, alle 15.
Il numero di ingressi per visita sarà limitato a gruppi ristretti per rispettare le attuali normative di sicurezza, pertanto sarà possibile prenotare fino a esaurimento dei posti disponibili. Per le visite è previsto un contributo minimo da 3 o 5 euro.