Bari, approvata la delibera per le attività estive dei bimbi dai 3 mesi ai 3 anni a luglio
Ieri mattina la giunta comunale ha approvato la delibera con la quale si autorizza lo svolgimento, negli asili nido e nelle sezioni primavera a gestione diretta del Comune di Bari, di attività ludico-ricreative per la prima infanzia destinate ai minori di età ricompresa tra i 3 e i 36 mesi già iscritti al servizio educativo comunale per l’a.s. 2019/20.
Secondo quanto previsto dal provvedimento, le attività per i più piccoli si terranno a partire dal 1° e fino al 31 luglio – con esclusione del sabato e dei giorni festivi – dalle 7.30 alle 13.
Queste attività non si inquadrano nel novero delle prestazioni educative tipiche del servizio di asilo nido, bensì come attività di carattere ludico-ricreativo non formale volte a garantire, in questo momento storico così particolare, la ripresa della vita relazionale dei bimbi favorendone la socialità e l’attitudine al gioco.
Proprio per la loro natura, le attività saranno svolte dagli operatori esterni specializzati già aggiudicatari degli appalti del servizio educativo integrativo.
Condizione imprescindibile per la partecipazione dei minori alle suddette attività è la sottoscrizione, all’atto della formalizzazione dell’adesione al servizio da parte dell’utenza, di un patto di corresponsabilità tra il Comune di Bari, i genitori dei minori e i soggetti affidatari delle attività ludico-ricreative (nonché del servizio di pulizia) ai fini del rispetto delle regole di gestione dei servizi finalizzate al contrasto della diffusione del virus.