Bari, inaugurati 5 nuovi Spazi sociali per leggere della biblioteca popolare
Sono stati inaugurati oggi pomeriggio i cinque nuovi Spazi sociali per leggere, luoghi di incontro, accoglienza e cura nati con l’obiettivo di sostenere la costruzione di comunità educanti legate al mondo dell’infanzia, dell’adolescenza e delle famiglie e che costituiranno la prima Biblioteca popolare diffusa della città.
Ciascuno dei cinque presidi sarà caratterizzato da un tema specifico: il Lascito Garofalo, in via Indipendenza a Palese, sarà dedicato alle “pari opportunità, differenze di genere e contrasto degli stereotipi”; il centro Chiccolino, in via lungomare IX Maggio a San Girolamo, al tema “città e diritti”; l’Opera San Nicola, in via Manzoni a Carbonara, alla “cura e affettività”; la Casa del Popolo, in via Celentano a Madonnella, sarà specializzato sulla “legalità”; Ortodomingo, in via Lucarelli a Poggiofranco, disporrà di testi su “ecologia e sviluppo sostenibile” in rete con la Biblioteca dei Ragazzi[e].
A questi spazi si aggiungono Bari Social Boat (la biblioteca a bordo della barca a vela sequestrata alle mafie e riqualificata grazie all’accordo con il ministero della Giustizia) e la rete delle Biblioteche di genere, la cui presentazione è in programma nei prossimi giorni.
Presenti in tutti i Municipi, gli Spazi sociali per leggere saranno accessibili a tutti.
La Biblioteca popolare diffusa parte con un patrimonio librario di oltre 1.200 testi distribuiti equamente e secondo le diverse tematiche negli Spazi sociali per leggere.
L’Opera San Nicola sarà aperta il mercoledì e il giovedì, dalle 17 alle 19, Ortodomingo il mercoledì e il sabato, dalle 10 alle 12, Lascito Garofalo il mercoledì e il venerdì, dalle 15.30 alle 19.30, la Casa del Popolo il lunedì e il venerdì, dalle 17 alle 19, il centro Chiccolino il martedì e il sabato, dalle 17.30 alle 19.30 mentre Bari Social Boat sarà accessibile il sabato dalle 10 alle 12.
“È una grande soddisfazione – dice Francesca Bottalico, assessora al Welfare – poter inaugurare questi nuovi spazi a disposizione dei cittadini, nati per far sì che i libri possano diventare strumento di relazione e di dialogo, fattori fondamentali per la crescita e la coesione sociale della nostra comunità, offrendo a tutti un accesso libero e democratico al libro. I cinque nuovi Spazi sociali per leggere si aggiungono ai quindici creati in questi anni dall’assessorato al Welfare e dalle reti territoriali. Vogliamo consolidare e incrementare le azioni di cura in favore delle persone più fragili, valorizzando le buone pratiche di promozione della lettura attraverso il protagonismo dei cittadini e una partecipazione nata dal basso”.
Nel corso dell’inaugurazione, è stata presentata anche l’anteprima del Festival del Libro Sociale e di Comunità, che nei prossimi giorni ospiterà incontri e presentazioni con gli autori, privilegiando case editrici e scrittori del territorio.
Di seguito il programma dell’iniziativa:
- venerdì 26 giugno, negli spazi del Lascito Garofalo, a Palese, incontro con Onofrio Pagone per la presentazione di “Più di una regina”
- lunedì 29 giugno, nella Casa del popolo, a Madonnella, incontro con Gianmarco De Francisco per la presentazione di “Ragazzi di scorta”
- martedì 30 giugno, nel centro Chiccolino, a San Girolamo, incontro con Luciano Pegorari per la presentazione di “Le avventure dell’allegro fiammiferaio”
- mercoledì 1 luglio, a Ortodomingo, incontro con Annapaola Digiuseppe per la presentazione di “Il lino delle fate”
- giovedì 2 luglio, negli spazi dell’Opera San Nicola, incontro con Cinzia Ponticelli per la presentazione di “Con gli occhi dei bambini. Manuale per apprendisti genitori (0-5 anni)”.