Municipio 2, arriva la “spesa sospesa” per le famiglie in difficoltà economiche
Si chiama “Spesa sospesa nel Municipio 2” il nuovo progetto volto a sostenere le famiglie in difficoltà economica a causa del Covid-19, nato dalla collaborazione tra la Rete Civica Urbana Carrassi-San Pasquale-Mungivacca, la RCU Picone-Poggiofranco e lo stesso Municipio.
L’obiettivo è quello di dare una mano ai cittadini e ai piccoli commercianti di quartiere, anch’essi in emergenza, con la costruzione di una vera e propria rete di solidarietà.
L’iniziativa è semplice: chi fa la spesa nei negozi aderenti potrà acquistare beni di prima necessità da lasciare nell’apposito carrello presente nel punto vendita; i volontari, successivamente, ritireranno i prodotti e li consegneranno alla Caritas diocesana Bari-Bitonto che si occuperà della distribuzione. I primi kit spesa sono già stati consegnati.
Questi i negozi che hanno aderito finora:
- Gruppo di acquisto solidale di Effetto Terra – Campagneros – via Raffaele Bovio 16-18;
- Natural Kind – corso Benedetto Croce 74/A;
- Caseificio Andriese – via Pisanelli 33-35;
- Sfizi gastronomici – via Toma 86;
- Salumeria Leone – corso Benedetto Croce 185/A;
- Al Mercato rionale San Pasquale (via Amendola 106) La bottega della farmacista, Non solo intimo, Calzature da Nico, Alimentari di Giuseppe Messinese e Casa Glamour casalinghi.
- Spesa Più – via Laterza 61.
“Organizzare questa iniziativa è stato per noi una sorta di atto dovuto, per testimoniare ulteriormente la nostra presenza sui quartieri della Rete Civica Urbana, nella piena comprensione delle difficoltà e dei disagi che molti residenti stanno affrontando – affermano Alberto De Leo e Luca Ottomanelli, capofila delle due RCU -; molte associazioni hanno risposto prontamente e siamo contenti di poter dare il nostro contributo, in aggiunta alle tante attività gratuite online che abbiamo messo a disposizione durante la chiusura e che continuiamo a offrire alla cittadinanza, in attesa di poter tornare a vivere i nostri quartieri fisicamente in sicurezza”.