Bari, il sabato sera “devasta” il centro: troppi rifiuti per strada la domenica
Sempre peggio. È l’andazzo in cui versa, specialmente la domenica mattina, il lungomare di Bari, nella zona umbertina.
Bidoni della pattumiera stracolmi, rifiuti adagiati accanto alle panchine, buste piene di sporcizia accatastate ai piedi del Teatro Margherita.
Queste solo alcune delle “cartoline” offerte da un tratto della città molto frequentato da turisti, baresi e runners, che sono costretti a fare slalom tra una busta e una bottiglia abbandonate a se stesse.
A dare eco a questa situazione sono delle denunce, corredate da fotografie e filmati, presenti su gruppi facebook in cui, come in un’agorà dell’antica Grecia, si discute sul bene della città, cercando di trovare una soluzione per combattere l’inciviltà.
I cittadini si rivolgono direttamente al sindaco Decaro, segnalando come la situazione è ormai in netto peggioramento e sia necessario un controllo ancor più mirato e severo da parte delle forze dell’ordine, nonché un ampliamento del numero di cestini e cassonetti.
Un video, ad esempio, mostra come un operatore ecologico si prodighi a rimuovere cartocci di bevande e bicchieri di plastica che affollano i basamenti dei lampioni che si susseguono sul lungomare.
Ormai, affermano i cittadini, è un problema giornaliero: alcuni rifiuti finiscono addirittura in mare.
Davanti a tutto questo la cittadinanza attiva si sta già mobilitando con una petizione online che promuove il vuoto a rendere e il riciclo dei contenitori di bevande e cibi, laddove fosse possibile, da parte degli esercizi commerciali baresi.
Le foto sono di Anna Quintavalle