Un sogno o un incubo? Il video (ironico) dei fotografi baresi contro il Covid-19
Il Covid – oltre a mettere tutti in quarantena, tanti in smart working e costringendo ognuno al distanziamento sociale – è riuscito a far rinviare anche i matrimoni.
Ne sanno qualcosa i fotografi e i videomaker baresi che, non avendo potuto lavorare, in questi mesi hanno vissuto un incubo.
Un sogno o un incubo? Questo assillante interrogativo, serpeggiato nelle loro teste negli scorsi mesi, è il titolo di un video che li vede come protagonisti: tutti in coro prendono il toro per le corna e non si fermano davanti alla pandemia.
Se da un lato il video è pura ironia, dall’altro c’è un messaggio forte e chiaro che lo stesso sketch vuole lanciare: gli sposi, convolando a nozze, coronano un sogno; i fotografi, potendo raccontare questo lieto evento con i propri scatti, ne realizzano un altro.
E se lo sposo, con la marcia nunziale di sottofondo, si voltasse con la mascherina? Se d’improvviso ci si svegliasse nel cuore della notte e l’obiettivo della macchina fotografica fosse coperto da una mascherina chirurgica?
Si spera tutto questo possa essere solo un ricordo. Oppure un sogno. O un incubo, che presto svanisce.