Sicurezza informatica, domani la sfida per conoscere la squadra federata che parteciperà alla CyberChallenge.IT
È tutto pronto per la sfida che domani, lunedì 8 giugno, decreterà i quattro studenti che rappresenteranno la squadra federata del Politecnico di Bari alla CyberChallange.IT 2020, la gara nazionale che seleziona i nuovi talenti della cybersecurity (lett. sicurezza cibernetica) pubblica e privata.
CyberChallenge.IT, infatti, è il programma italiano di formazione per i giovani talenti della sicurezza informatica, organizzato dal Laboratorio Nazionale Cybersecurity del Cini (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica).
Giunto alla quarta edizione, si propone di accompagnare ragazze e ragazzi tra i 16 e i 23 anni lungo un percorso di formazione e sviluppo di competenze specialistiche legate al mondo della cybersecurity.
Per i quattro posti utili scenderanno in campo venti studenti che, nel corso del trimestre marzo-maggio, sono stati appositamente formati e addestrati dal PoliBa da remoto.
I venti studenti sono il risultato di una lunga selezione che ha visto inizialmente 317 candidature, tra studenti del PoliBa e di numerose scuole superiori, della fascia d’età 16-23 anni.
In totale, in Italia, le squadre sono 28 (26 università, il Centro di Competenza Cybersecurity Toscano e il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino).
La Puglia sarà rappresentata dal Politecnico di Bari, dall’Università di Bari “Aldo Moro”; dall’Università del Salento e dalle scuole superiori ad essi federati.
Nelle gare individuali di domani, in programma in tutta Italia, da remoto nelle rispettive 28 sedi partecipanti, i concorrenti dovranno affrontare numerose sfide ispirate ai vari aspetti della sicurezza informatica.
Queste andranno dall’ambito software a quello hardware, passando per la crittografia, la sicurezza delle reti e del web e il controllo degli accessi.
I nomi dei vincitori saranno resi noti il 9 giugno. I migliori quattro tra gli hacker etici che emergeranno durante le competizioni rappresenteranno la propria sede e saranno invitati a confrontarsi nella gara nazionale a squadre in programma l’1 e 2 ottobre prossimo.
Successivamente potranno essere invitati a far parte di TeamItaly, la Squadra Nazionale di Cyberdefender, che partecipa annualmente alla European Cybersecurity Challenge (Ecsc).