Nasce CutCutJa, l’app ideata dagli studenti di Andria per prenotare da parrucchieri e barbieri
Sono cinque ragazzi dell’ITIS “Sen. O. Jannuzzi” di Andria ad aver vinto la sesta edizione della Fiera Regionale di Impresa in azione, il più diffuso programma di educazione imprenditoriale in alternanza scuola-lavoro.
I vincitori hanno dato vita a CutCutJa, una piattaforma accessibile da qualsiasi dispositivo che semplifica la prenotazione di parrucchieri e barbieri, sfruttando la situazione legata all’emergenza sanitaria.
“Con CutCut – spiegano gli studenti – il cliente può, in poche azioni, decidere il salone, selezionare la prestazione da un catalogo interattivo, scegliere l’orario più comodo e, infine, pagare il suo conto sbarazzandosi di inutili attese, sfruttando al meglio il proprio tempo e ricevendo il servizio richiesto in un ambiente rispettoso del distanziamento sociale”.
“In questo modo gestori e clienti di parrucchieri e barbieri saranno agevolati nel rispetto delle regole imposte per mantenere basso il numero di contagi da Covid-19”, concludono i vincitori.
Impresa in azione è il più importante programma di educazione imprenditoriale che interessa i ragazzi frequentanti la scuola secondaria di secondo grado.
Le classi partecipanti costituiscono delle mini-imprese a scopo formativo e ne guidano la gestione, dal concept al lancio sul mercato.
Per la sua praticità e vicinanza alla realtà, mira a sviluppare competenze tecniche e trasversali, necessarie per tutti i giovani, indipendentemente dai loro interessi lavorativi futuri.