Corsi online per insegnare ai ragazzi a programmare mondi virtuali. Al via le iscrizioni
Sono aperte le iscrizioni per la terza edizione dei digital camp organizzati da Sprint Lab e rivolti ai ragazzi dagli 8 ai 14 anni.
L’edizione di quest’anno sarà dedicata alla programmazione informatica e al pensiero computazionale, all’esplorazione del mondo virtuale, alla modellazione 3D e alla narrazione digitale.
I digital camp di quest’anno saranno molto particolari perché, al fine di garantire a tutti di imparare divertendosi in piena sicurezza, si svolgeranno interamente online.
Cinque corsi, dal 15 giugno al 3 luglio, divisi in due moduli (basic e advanced), con l’obiettivo di generare nei più piccoli – e di riflesso anche nei loro genitori – la consapevolezza che le nuove tecnologie possono offrire.
Cinque giorni in cui i bambini e adolescenti impareranno sperimentando e giocando, acquisiranno nuove competenze sviluppando il pensiero critico e computazionale e creando nuovi legami di amicizia con i loro coetanei in tutta Italia.
Due campi saranno destinati alla programmazione con Scratch, la piattaforma di creazione di videogiochi più usata e famosa al mondo, che consentirà ai ragazzi di progettare, creare e giocare a videogiochi interamente creati da loro incastrando mattoncini colorati come fossero pezzi di Lego (dal 15 al 19 giugno il corso basic per ragazzi tra 8 e 11 anni; dal 22 al 26 giugno il corso advanced per ragazzi tra 9 e 12 anni); e tre per esplorare e creare mondi virtuali con Minecraft che consentirà di imparare le basi della modellazione 3D, del CAD e della narrazione digitale (dal 15 al 19 giugno e dal 22 al 26 giugno per i ragazzi da 8 a 10 anni il corso basic; dal 29 giugno al 3 luglio per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni il corso advanced).
Per ogni dettaglio è possibile consultare il sito: https://www.sprintlab.it/eventi/digital-camp-2020/