Bari, la vergognosa situazione della pista ciclabile del lungomare Starita (vicino al Cus)
Rattoppi d’asfalto, buche disseminate e crepe sparse qua e là. È questo lo stato in cui si trova attualmente la pista ciclabile situata nelle vicinanze del Cus Bari, sul lungomare Starita.
L’aggravante, però, è che queste condizioni perdurano da anni. A segnalarlo è un post pubblicato nel gruppo Facebook “Comitato del Quartiere Libertà di Bari”.
A tale situazione si aggiunge anche “l’ingombrante” presenza di alcuni alberi, i cui tronchi pendono sulla pista e possono essere un pericolo per pedoni e ciclisti.
Un pessimo biglietto da visita, come testimoniano le foto, per una città che ambisce, visti anche i tanti progetti dedicati alle due ruote senza motore, ad essere una metropoli all’avanguardia nel campo della mobilità sostenibile.
“Percorrere questa pista ciclabile è pressoché impossibile – affermano i cittadini – anche con le più moderne mountain bike, figurarsi se a passarci fossero bambini o monopattini elettrici”.
Oltre a questo, negli ultimi giorni, si sta registrando un ingente affollamento della pista, con le distanze di sicurezza non rispettate.
Un vero pericolo per persone di tutte le età, che ci si auspica, al fine di favorire la mobilità sostenibile, anche in un’ottica ecologica, possa essere sistemata.