Asl Bari, referti online in poche ore per i pazienti con problemi cardiovascolari
Un semplice prelievo di sangue e il referto inviato on line a distanza di poche ore. Così tutti i pazienti con problemi cardiovascolari in Terapia Anticoagulante Orale (TAO) e in cura nelle strutture territoriali della Asl Bari possono ricevere assistenza e supporto immediato per il monitoraggio delle terapie di patologie quali fibrillazione atriale, tromboembolismo venoso e/o arterioso, infarto, ictus, e arteriopatie.
Grazie ad un software informatico all’avanguardia, i centri di sorveglianza e follow-up della terapia anticoagulante (CSA) della ASL sono adesso in rete con il Centro Trombosi (CAT) dell’Ospedale Perinei di Altamura, individuato di recente dalla Regione Puglia come punto di riferimento per il monitoraggio e la sorveglianza dei pazienti in TAO.
La centralizzazione del servizio rappresenta un vantaggio per i pazienti che possono accedere al Laboratorio Analisi più vicino, sottoporsi al prelievo, e ricevere in giornata il referto che viene elaborato direttamente dal Centro di Altamura. Gli esiti dei prelievi tornano poi, per via informatica, ai “Centri di Sorveglianza” dove gli specialisti monitorano la terapia farmacologica apportandone i necessari adeguamenti posologici.
La TAO, che rappresenta il trattamento più indicato per la prevenzione e la cura delle patologie cardiovascolari, è considerata efficace anche nei pazienti con protesi cardiache e malattie valvolari, in quanto, riducendo in modo controllato e reversibile la coagulabilità del sangue, permette la massima protezione degli eventi tromboembolici e il minor rischio di eventi emorragici. E’ dunque un trattamento “salvavita”.