Bari, partita la manutenzione delle spiagge. Si inizia con San Girolamo e Torre Quetta
Sono partiti gli interventi di manutenzione delle spiagge pubbliche cittadine in vista dell’avvio della stagione estiva.
Si è scelto di iniziare da due dei tratti costieri più estesi, avviando i cantieri di Torre Quetta a Sud e Fesca – San Girolamo a Nord.
In particolare, lungo il Waterfront si sta procedendo alla pulizia dei marciapiedi che costeggiano le grandi aiuole di macchia mediterranea e alla pulizia e spianamento del ghiaino accumulatosi nella parte retrostante la linea di costa a causa delle mareggiate invernali, che allo stato rende inaccessibili alcuni tratti dei camminamenti.
Grazie a queste operazioni sarà possibile spianare completamente le spiagge di Fesca San Girolamo e ripristinarne la regolare profondità per consentire ai cittadini un comodo accesso alla battigia.
Quanto alla spiaggia sabbiosa a ridosso di Lido Massimo, questa sarà oggetto di ripascimento grazie al trasporto di circa 40 tonnellate di sabbia depositate dalle mareggiate proprio sul confinante lido privato.
Infine, la sabbia trasportata fin nelle zone carrabili interne, oltre le aiuole, sarà raccolta e conferita in discarica in quanto contaminata dai gas di scarico e dalle perdite delle auto.
I lavori interesseranno l’intera lunghezza del Waterfront.
Contemporaneamente, a Torre Quetta, gli interventi stanno interessando i camminamenti e i pontili: prima di intervenire sulla parte lignea e metallica delle strutture in acqua, si sta procedendo al ripristino della continuità della pavimentazione in masselli autobloccanti dei camminamenti.
Le squadre impegnate a Torre Quetta sono tenute inoltre a operare nel rispetto delle prescrizioni legate alla possibile presenza di nidi di specie protette – il fratino e la tartaruga marina – in modo da salvaguardare la schiusa delle uova.
Di seguito l’elenco delle lavorazioni in corso e imminenti.
Manutenzione stagionale delle spiagge pubbliche con operazioni di “livellamento”:
Santo Spirito – Palese
- area attrezzata ex Sciala San Michele;
- area attrezzata ex Ristorante Tommaso;
- area attrezzata posta tra Circolo finanziari e Lido Sun Beach;
- area attrezzata prospiciente lungomare C. Colombo angolo via Cola di Cagno;
San Girolamo – San Cataldo
- area attrezzata adiacente alla Spiaggia San Francesco;
- area attrezzata adiacente ristorante Provolina;
- Waterfront San Girolamo – Fesca (spiaggia Ovest e spiaggia Est);
Torre Quetta:
- manutenzione dei pontili danneggiati a causa dell’azione erosiva del mare;
Pane e Pomodoro:
- manutenzione dei pontili e altri interventi
Nel corso dei lavori sulla costa cittadina si provvederà inoltre alla sistemazione della cartellonistica e a piccoli interventi quali la chiusura dei varchi delle strutture demaniali costiere oggetto di danneggiamento e/o vandalismo.