Bari, da domani l’Amiu riprende gradualmente i servizi non essenziali
Amiu Puglia, d’intesa con il Comune di Bari, ha stabilito una graduale ripartenza di alcuni servizi non essenziali che erano stati sospesi a causa della pandemia da Covid-19.
I primi servizi riprenderanno domani, lunedì 4 maggio. Altri lo faranno lunedì 11.
“Iniziamo con il servizio di prenotazione per il ritiro di ingombranti e ramaglie e con Igenio”, spiega il presidente di Amiu, Sabino Persichella, che continua: “La priorità rimarrà la salute dei lavoratori come è accaduto in questi due mesi di pandemia. L’errore sarebbe pensare che tutto è passato, ma la normalità è ancora lontana dal venire”.
Da domani, quindi, riparte il servizio IGENIO (la presenza, cioè, di un’isola ecologica itinerante) secondo il seguente calendario:
IGENIO 1
- lunedì – giovedì: via della Felicità (San Pio)
- martedì – venerdì: via Caravella angolo via dei Narcisi (Catino)
- mercoledi – sabato: via A. De Pascale (S. Spirito)
IGENIO 2
- lunedi – giovedì: via G. Garofalo (Palese-Macchie)
- martedì: via Roccaporena (S. Rita)
- venerdì: via R. Dicillo (S. Rita)
- mercoledì – sabato: via Lama di Giotta (Torre a Mare).
Da domani ripartirà anche il servizio di prenotazione dei ritiri di ingombranti e ramaglie con appuntamenti a partire dall’11 maggio, data per la quale si prevede di riprendere il servizio di ritiro.
Da lunedì 11, invece, si prevede la riapertura dei CCR (centri conferimento rifiuti) secondo il calendario che era in vigore prima dell’emergenza:
- Centro di conferimento via Napoli – via Maratona (dalle 7.30 alle 12.30 dal lunedì al sabato e il mercoledì anche dalle 14 alle 17). Accesso da via Maratona n° 5
- Centro di conferimento via Oberdan (dalle 7.30 alle 12.30 dal lunedì al sabato e il mercoledì anche dalle 14 alle 17). Accesso da via Oberdan n° 13
- Centro di conferimento via Martin Luther King (dalle 7.30 alle 12.30 dal lunedì al sabato e il mercoledì anche dalle 14 alle 17). Accesso da via M. L. King ang. via De Laurentis
- Centro di raccolta via Accolti Gil (dalle 7.30 alle 12.30 dal lunedì al sabato). Zona Industriale
- Centro di conferimento s.p. Ceglie Valenzano (dalle 7.30 alle 12.30 dal lunedì al sabato). Carbonara/Ceglie – strada provinciale Ceglie Valenzano n° 49.
Sempre da lunedì 11 è prevista la riapertura degli uffici Start-up secondo il calendario in vigore prima del Covid:
- via Fiume (S. Spirito), aperto il mercoledì dalle 8 alle 14, il giovedì dalle 13.30 alle 19.30 e il venerdì e sabato dalle 8 alle 14
- San Paolo, aperto il lunedì/martedì/mercoledì dalle 8 alle 14 e il venerdì dalle 13.30 alle 19.30
- via Napoli, aperto il lunedì e il sabato dalle 8 alle 14, il mercoledì e il giovedì dalle 13.30 alle 19.30.
Per la prossima settimana si continuerà, come fatti sinora, con un calendario di raccolta straordinaria su tutto il territorio porta a porta che prevede la raccolta del vetro con un calendario per sottozone.