Bari, approvato lo studio di fattibilità per la cura delle nuove aree verdi
Nei giorni scorsi la giunta del Comune di Bari ha approvato uno studio di fattibilità per la manutenzione del verde cittadino, per un importo complessivo di 280mila euro.
Il provvedimento nasce dalla necessità di provvedere alla cura dei diversi nuovi giardini realizzati negli ultimi anni, la cui manutenzione non è inclusa nell’attuale contratto con la Multiservizi.
Pertanto, attraverso questo appalto (che sarà inserito nel Piano triennale delle opere pubbliche), si intende affidare la gestione del verde di queste nuove aree, in modo da avere una copertura manutentiva di tutte le aree verdi pubbliche presenti in città.
“L’attenzione dell’amministrazione per il verde pubblico – ha commentato l’assessore Galasso – è sempre massima, anche in periodi difficili come questo. Assieme alla creazione di nuovo verde, abbiamo quindi pensato alla manutenzione di queste aree, ben consapevoli che, oltre ad incrementare il patrimonio arboreo e le superfici verdi in città, occorre mantenerli in condizioni di ordine e decoro, salvaguardandoli nel tempo con una puntuale manutenzione”.
“Per una città come la nostra con un clima mite – ha aggiunto Galasso – avere cura del verde significa consentire a tanta gente di poter passare il proprio tempo libero all’aria aperta per otto mesi l’anno, in spazi verdi ordinati, puliti e facilmente raggiungibili in quanto collocati all’interno della cintura urbana”.