Coronavirus, Emiliano impone la quarantena per i forestieri e anticipa alcune riaperture
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha emanato oggi un’ordinanza in vista dell’avvio della Fase 2 prevedendo la ripartenza di alcune attività già a partire da domani.
Il provvedimento è stato prima condiviso in una lunga riunione convocata con il comitato dei sindaci Anci Puglia, alla presenza del prof. Pier Luigi Lopalco, responsabile del coordinamento epidemiologico della Regione.
La prima novità riguarda l’obbligo di quarantena – a partire dal 4 maggio – per chi rientra per soggiornare in Puglia da fuori regione, possibilità prevista dal nuovo Dpcm che “in ogni caso” consente “il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza”.
Obiettivo dell’ordinanza del presidente, come lui stesso ha spiegato, “è tenere a freno l’epidemia parallelamente alla progressiva ripartenza della Fase 2, modulando a livello regionale la rigidità delle norme nazionali, come sta accadendo anche in altre parti di Italia”.
“Interveniamo subito in alcuni settori e ogni decisione ha alla base sempre un’istruttoria epidemiologica – spiega Emiliano – in particolare da domani consentiamo in Puglia la ristorazione con asporto da parte di bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie con divieto di consumazione all’interno e all’esterno dei locali, la toelettatura degli animali di compagnia previo appuntamento, la pesca amatoriale, manutenzione e riparazione delle imbarcazioni da diporto, l’accesso ai cimiteri. Dal 4 maggio inoltre sarà possibile recarsi nelle seconde case di proprietà per attività di manutenzione”.
L’ordinanza emanata oggi avrà efficacia sino al 17 maggio 2020.