“Il Covid-19 non diventi causa di scarcerazioni facili”. L’appello di Vox Italia
L’emergenza sanitaria sta creando non pochi problemi anche nelle carceri della Puglia, luoghi spesso dimenticati dall’opinione pubblica e dal sentire comune.
“Si può e si deve fare di più – sostiene Giancarlo Vincitorio, esponente regionale di Vox Italia – per proteggere gli agenti di polizia penitenziaria, ma anche i detenuti. Il contagio, purtroppo, risulta già essere presente in molte strutture pugliesi”.
Vincitorio è convinto che occorra “fare subito tamponi per una mappatura del contagio da Coronavirus nelle carceri pugliesi” e che il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, nelle vesti anche di assessore alla Sanità, “non può continuare a restare indifferente all’aggravarsi della situazione”.
Vincitorio indica la strada da percorrere da subito nelle carceri pugliesi: “Tamponi faringei a tutti, sanificazione frequente di tutti gli ambienti interni, attivazione di protocolli di prevenzione, installazione di strutture di pre-triage, distribuzione di idonei dispositivi di protezione a tutela dell’incolumità fisica di tutta la collettività penitenziaria”.
“Significa – spiega Vincitorio – che la Regione Puglia e le sue Asl devono essere attive seriamente e senza perdere tempo anche per impedire che il rischio di contagio possa diventare causa o pretesto per concedere in massa i domiciliari ai detenuti”.