Musica, esce oggi “Fuori Fuoco”, il nuovo singolo di Desario, giovanissima cantautrice pugliese
Una strana atmosfera avvolge le città di questi tempi. Un silenzio quasi irreale per le strade che la gente osserva dall’alto dei propri balconi. Da una prospettiva da cui tutto sembra avere contorni sfocati. La difficoltà di mettere a fuoco ciò che sta accadendo nel mondo si fa musica con l’uscita di “Fuori Fuoco”, il nuovo singolo di Desario, giovane cantautrice pugliese appena 19enne.
“Fuori fuoco” è un termine proveniente dal mondo della fotografia, qui utilizzato per descrivere, in maniera figurata, la sensazione d’incapacità nel vedere la realtà nitidamente, con chiarezza, senza filtri aggiuntivi che compromettano la propria capacità di giudizio.
“Questo singolo – spiega Desario – racconta la paura che deriva dalla confusione e dal senso di incapacità nell’orientarsi e nel comprendere la realtà che è intorno a noi. Ma soprattutto nasce dal desiderio di esorcizzare questa paura, magari attraverso una formula che, ripetuta, possa darci il giusto coraggio per affrontarla”.
Questa canzone – disponibile da oggi sulle principali piattaforme online – nasce dal desiderio di trovare, nei momenti di solitudine e destabilizzante confusione, una formula risolutiva che, con la stessa semplicità con cui agiscono gli incantesimi nei racconti fantastici, possa sciogliere dalla paura di non riuscire più a distinguere i contorni tra realtà interiore e circostante.
Dalle pagine del diario di una giovane sognatrice vien fuori un testo che riecheggia come ritornello nelle menti di chi si ritrova a vivere quest’epoca di confusione e incertezza. Gli occhi di Desario sono quelli di chi non riesce a vedere nitide immagini, di chi, oggi, non riesce a mettere a fuoco il mondo fuori dalle mura domestiche.
Tutto appare dunque “fuori fuoco”, perché nulla sembra essere chiaro e definito in questo tempo. Ma la musica è speranza, la stessa speranza che una voce così dolce e sognate come quella di Desario è capace di trasmettere.
Un invito a ritrovare sé stessi in questa solitudine. Questo canta, infatti, il ritornello del suo nuovo singolo.