Puglia, Emiliano “arruola” il prof. Marco Ranieri nella battaglia contro il Coronavirus
Bari
Il professor Marco Ranieri, docente dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, comincia da oggi a collaborare con la Regione Puglia nell’emergenza per la diffusione del Coronavirus.
Ad annunciarlo è il governatore Michele Emiliano: “Il prof. Ranieri rafforza la nostra squadra per affrontare l’emergenza Covid-19, con il compito di coordinare e integrare la rete delle terapie intensive. Lavoreremo fianco a fianco per la lotta a questa malattia”.
L’incarico è stato affidato al prof. Ranieri nell’ambito di un più ampio accordo di collaborazione tra Regione Puglia e Dipartimento di scienze mediche e chirurgiche dell’Alma Mater Studiorum.
Marco Ranieri è nato a Bari a luglio del 1959 dove si è laureato in Medicina e Chirurgia e si è specializzato in anestesia e Rianimazione. Dopo un lungo periodo alla McGill University di Montreal e alla University of Toronto (Canada) ha cominciato la sua carriera come ricercatore dell’Università di Bari e medico del centro di rianimazione del Policlinico di Bari.
Ordinario dal 2002, ha diretto i dipartimenti di anestesia e rianimazione degli ospedali Molinette (Università di Torino) e Policlinico Umberto I (Sapienza Università di Roma).
Dal 2018 è professore ordinario dell’Alma Mater di Bologna e dirige la terapia intensiva del Sant’Orsola di Bologna.