Coronavirus, a Bari oltre 200 volontari in aiuto delle persone più deboli. Come dare il proprio contributo
Tutti in campo contro il Coronavirus. Una vera e propria rete di volontari, infatti, sta proseguendo la raccolta e la distribuzione di beni alimentari e di prima necessità per il sostegno alle fasce più vulnerabili della cittadinanza.
Come noto infatti, l’assessorato comunale al Welfare ha avviato in questi giorni una serie di azioni finalizzate a supportare le persone sole e over 70 in isolamento domiciliare, soggetti fragili asintomatici e cittadini non autosufficienti e con disabilità.
Si tratta di un programma straordinario reso possibile grazie alla collaborazione di oltre 200 volontari, cui sono stati “assegnati” i cittadini che in queste ore stanno richiedendo un sostegno per ricevere a domicilio beni e prodotti.
Allo stesso tempo, sono tanti i cittadini e le realtà associative e imprenditoriali che hanno deciso di donare prodotti alimentari e beni di prima necessità da distribuire a quanti sono in condizioni di difficoltà.
È stato, inoltre, attivato un ulteriore servizio, in rete con Federfarma, per sostenere le farmacie attive in città nelle consegne dei farmaci a domicilio attraverso la disponibilità dei volontari.
E’ possibile contribuire alle azioni del programma straordinario coordinato dall’assessorato al Welfare secondo le seguenti modalità:
- per quanto riguarda la richiesta di spesa e farmaci a domicilio, bisogna contattare:
- il Segretariato sociale comunale dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13, e il martedì e giovedì anche nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 17 (080 5772508)
- la segreteria dell’assessorato al Welfare dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, e il martedì e giovedì anche nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17 (segreteriawelfarebari@comune.bari.it. – 080 5772523/2503).
- per le segnalazioni in merito a situazioni di forte isolamento e grave disagio, contattare:
- il numero verde del Pronto Intervento Sociale – P.I.S. attivo h24 (800 093 470)
- il Segretariato sociale comunale
- il numero per l’ascolto sociale in rete con Arci Bari, anche in lingua inglese e francese, dalle 16 alle 19 (393 8393197).
- per partecipare alla raccolta straordinaria di beni alimentari e di prima necessità o per donare beni di prima necessità e per l’igiene, contattare i numeri 080 5772503 / 2523 o scrivere a segreteriawelfarebari@comune.bari.it.
- per aderire alla rete di volontari, inviare la propria disponibilità alla mail segreteriawelfarebari@comune.bari.it.
- per le farmacie che necessitano del supporto dei volontari per la consegna a domicilio dei farmaci, contattare il numero telefonico 080 5772504 o scrivere alla casella di posta elettronica segreteriawelfarebari@comune.bari.it, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, e il martedì e giovedì, dalle 15 alle 17.
QUI TUTTE LE FARMACIE DI BARI CHE OFFRONO IL SERVIZIO A DOMICILIO