Coronavirus, a Bari lezioni, esami e sedute di laurea si terranno on-line
L’università non si ferma nemmeno ai tempi del Coronavirus. Nonostante le restrizioni e la chiusura – fisica – di tutti gli atenei della Penisola, infatti, a Bari gli studenti avranno la possibilità di sostenere gli esami e di frequentare le lezioni anche senza varcare le porte delle aule universitarie.
Come? Grazie alla teledidattica e allo streaming. Con questi mezzi l’Università degli Studi di Bari ha attuato alcune contromisure che permetteranno agli studenti di raggirare questa situazione d’emergenza.
Grazie alla piattaforma Teams di Microsoft Office, infatti, sarà possibile creare videoconferenze, così da seguire le lezioni da casa e interagire con i docenti anche per sostenere gli esami.
Anche i laureandi potranno sostenere le sedute di laurea – fissate proprio in questo periodo – in via telematica.
Il prof. Bronzini, magnifico rettore dell’ateneo barese, ha sottolineato come sarà necessario cambiare le nostre abitudini, stringendo i denti, ma ha promesso anche una grande festa per coloro che si laureranno in via telematica.
Sono stati inoltre prorogati al 30 aprile 2020 tutti i prestiti librari.
A facilitare la vita degli studenti e a potenziare le comunicazioni tra gli organi decisionali e gli allievi sono le associazioni studentesche che, in ogni facoltà, si stanno adoperando per aiutare tutti a affrontare questo periodo.