Coronavirus, sul sito della Regione le video-regole di prevenzione in 6 lingue diverse
Sul portale della Regione Puglia sono disponibili video informativi in sei lingue sulle regole di comportamento da seguire sul coronavirus, al link http://www.regione.puglia.it/coronavirus-video-lingue
Sono stati i mediatori linguistici e interculturali in servizio presso le ASL di Taranto, Brindisi e Lecce nell’ambito del progetto FARI (Formazione Accoglienza Risposta Inclusione) a realizzare i video in inglese, francese, arabo, wolof, pashtu, bambara.
L’obiettivo è sensibilizzare i componenti delle principali comunità di stranieri che vivono in Italia sulle piccole e semplici pratiche quotidiane che aiutano a contenere il rischio.
Il materiale, dunque, è stato realizzato a beneficio della popolazione straniera presente nel territorio regionale, nonché a beneficio dell’intera collettività, dal momento che è interesse di tutti che ogni singola persona rispetti le prescrizioni del Governo e le regole di comportamento per la limitazione del contagio.
A supporto del Numero Verde regionale (800-713931) sarà attivo da oggi, 13 marzo, un servizio telefonico per richiedere informazioni generali sul coronavirus in 16 lingue.
Il servizio sarà attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 14 e il martedì e giovedì dalle 8 alle 18.
I numeri di telefono dedicati sono i seguenti: 099-4585489 (per le seguenti lingue: inglese, francese, spagnolo, arabo, russo, polacco, serere, wolof, fula) e 0831-510416 (per le seguenti lingue: inglese, francese, spagnolo, arabo, tedesco, albanese, rumeno, turco, kassonke, bambara, mandinga).