Coronavirus in Puglia: assunzioni straordinarie negli ospedali di tutta la regione
“È partito in tutta la Puglia il piano straordinario di assunzioni di medici, infermieri e operatori sanitari per fronteggiare l’emergenza Covid 19”. Così Michele Emiliano ha annunciato nuove assunzioni per tutti gli ospedali pugliesi.
“I primi contratti – ha detto Emiliano – sono già stati firmati e si procede ovunque con celerità. Lavoriamo per potenziare lo straordinario esercito di donne e di uomini che si stanno prendendo cura della salute dei pugliesi”.
Il personale sarà dislocato dove più serve, secondo la strategia di contrasto al Covid19 definita dalla task force regionale.
Tra medici, infermieri e OSS – stando alle richieste fatte al Governo nazionale – dovrebbero essere assunte 2539 persone, di cui 678 medici, 1191 infermieri, 599 OSS e 60 tecnici e assistenti.
Per quel che riguarda la Asl di Bari, questa sta procedendo all’assunzione di:
– 70 infermieri,
– 47 rianimatori,
– 10 pneumologi,
– 31 biologi,
– 6 infettivologi,
– 25 medici di Pronto soccorso,
– 16 specialisti di Medicina Interna,
– 16 specialisti di chirurgia generale.
Oggi sono state avviate le procedure per l’assunzione di 70 infermieri e sono in corso di reclutamento da parte dell’Area gestione risorse umane altre 40 unità, con l’obiettivo di arrivare all’organico completo.
Sono stati contattati per l’assunzione inoltre 47 specialisti di Anestesia e Rianimazione con procedura rapida e con contratto a tempo determinato per supportare il lavoro delle Terapie intensive. Qualora il numero di specialisti non dovesse essere sufficiente per far fronte al fabbisogno delle strutture sanitarie, saranno reclutati anche gli specializzandi del quarto e quinto anno. A questi professionisti si aggiungeranno poi 10 nuovi specialisti di Pneumologia e 6 infettivologi, figure necessarie per garantire la migliore attività assistenziale.
Per rinforzare gli organici dei Pronto soccorso, la ASL sta contattando altre 25 unità di medici, 16 specialisti di Chirurgia generale e 16 medici di Medicina Interna. Sono intanto già operativi i 31 nuovi biologi assunti con contratto a tempo indeterminato nei giorni scorsi per potenziare la rete dei laboratori di Patologia clinica, i servizi Immuno-trasfusionali (SIT) e gli screening della ASL Bari.
Sono invece 37 i professionisti che da oggi prenderanno servizio in corsia al Policlinico di Bari. I nuovi assunti chiamati a fronteggiare l’emergenza Covid-19 copriranno le esigenze dei reparti di Anestesia e Rianimazione, Malattie infettive, Pneumologia e Medicina d’Urgenza.
A firmare il contratto sono stati 6 infermieri e 31 medici (17 per Anestesia e Rianimazione, 5 per Pneumologia, 4 per Malattie infettive, 5 per Medicina d’urgenza).