Salpa domani la Bari Social Boat, la prima biblioteca pubblica comunale sull’acqua
Domani, martedì 3 marzo, alle 15.30, dalla darsena Mar di Levante salperà per la prima volta “Bari social boat”, la biblioteca cittadina sull’acqua allestita a bordo di una barca a vela confiscata alla criminalità organizzata.
Dopo l’incontro di formazione rivolto ai primi dieci “equipaggi del libro”, Bari Social Boat è pronta a promuovere la lettura attraverso incontri con autori e autrici, presentazioni di libri ed eventi.
Gli equipaggi estratti, ad oggi, sono 10, a cui si aggiungono altri 19 di riserva, per un totale di 120 persone coinvolte: si tratta di gruppi eterogenei composti da universitari, singoli cittadini, insegnanti di scuola, anziani, componenti di associazioni e organizzazioni.
Il primo equipaggio che salperà domani è formato da un gruppo di ragazzi di “Friday for future” Bari, sorteggiato tra i tantissimi che hanno presentato la propria candidatura.
Sulla barca si parlerà di diversità e convivenza con Alessandro Cobianchi, autore del libro “Di versi diversi”, Edizioni Di Pagina.
Il volume, “una passeggiata fra i vicoli della vita con la voglia nonostante tutto, di conservare leggerezza e ironia”, raccoglie diciotto storie per provare a raccontare il tempo del cambiamento celebrando il matrimonio tra narrativa e poesia
Prima di salpare è previsto un briefing iniziale a cura della Darsena Mar di Levante sulle norme di sicurezza e i comportamenti corretti da tenere in barca.
Domani, inoltre, saranno consegnati alla rete i libri, sul tema della memoria e della shoah, raccolti in occasione dell’evento nazionale “Biblioteca delle memorie” promosso da Coop Alleanza 3.0, e che a Bari ha visto la collaborazione di Bari Social Book, con l’obiettivo di contribuire a contrastare l’ondata di intolleranza e discriminazione attraverso un’azione di sensibilizzazione e formazione culturale.
È possibile prenotare le veleggiate del libro per sé, per la propria associazione, per donare a gruppi sociali o promuovere la propria realtà contattando barisocialbook@gmail.com o la pagina FB: Bari social Book.
L’invito è rivolto anche alle aziende interessate a sostenere il progetto sponsorizzando singole veleggiate.