Coronavirus in Puglia, a Taranto il primo paziente positivo. Era andato a Codogno
“Come avevamo previsto, abbiamo il primo soggetto influenzato positivo al test Coronavirus”. Con queste parole il presidente Michele Emiliano ha annunciato il primo caso pugliese positività al virus Covid-19.
Il governatore, in una nota, ha poi precisato come il soggetto sia “residente nella provincia di Taranto”, anche se “proveniente da Codogno in Lombardia, ove si era recato in visita”.
Il test – informa Emiliano – verrà domani trasmesso all’Istituto Superiore di Sanità per la conferma di seconda istanza.
Il paziente è stato isolato al reparto infettivi dell’ospedale Moscati in stanza a pressione negativa: è stato prelevato dal domicilio, nel quale viveva a suo dire da solo, in ambulanza del 118 dedicata, da personale dotato dei necessari Dispositivi di Protezione Individuali.
Il decorso dell’influenza è regolare e allo stato senza complicazioni.
Tutte le persone con le quali il soggetto è stato in contatto dopo il soggiorno a Codogno verranno sottoposte a tampone e poste in quarentena nelle prossime ore secondo i protocolli previsti.
AGGIORNAMENTO DELLE 00.15 DEL 27 FEBBRAIO
Il presidente Emiliano comunica che, a partire dalla giornata di oggi e sino a domenica 1 marzo, verranno effettuate in tutte le scuole di ogni ordine e grado della provincia di Taranto operazioni sanitarie di sanificazione, in attesa di concordare con il Governo una specifica ordinanza che contenga ulteriori provvedimenti di prevenzione sanitaria.
A tal fine il presidente della Provincia e i sindaci emetteranno provvedimenti di chiusura degli istituti scolastici al fine di procedere alle operazioni suddette.