Odino Faccia porta a Bari la campagna per la pace di Red Voz por la paz e Hwpl
È stata presentata ieri, a Palazzo di Città, la campagna di pace promossa dalle fondazioni Red Voz por la Paz e HWPL.
La prima ha l’obiettivo di diffondere messaggi su una nuova cultura di pace attraverso la musica e l’educazione, mentre HWPL (Heavenly Culture, World Peace, Restoration of light), è l’organizzazione non governativa coreana per la pace in stato consultivo speciale con il Consiglio economico e sociale dell’ONU, che ha la missione di raggiungere la pace globale.
Portavoce dell’iniziativa sono il cantante italo-argentino Odino Faccia, presidente mondiale di Red Voz per la Paz e candidato al premio Nobel per la pace per il 2020, nominato dal Vaticano “voce ecumenica per la pace”, e Ted Moon, presidente della fondazione HWPL.
Da ieri la Puglia è quindi interessata da una settimana di eventi di musica e pace, che si terranno nelle sedi istituzionali e nelle scuole per concludersi, sabato 29 febbraio, con il grande concerto al TeatroTeam, nel corso del quale Bari sarà insignita del riconoscimento “Città di Pace” consegnato al sindaco Decaro.
“Sono molto felice di essere a Bari, una città che ha dato prova di essere luogo di pace e di accoglienza – ha dichiarato Odino Faccia -. Per questo abbiamo pensato di insediare qui la prima sede europea della nostra fondazione per costruire, proprio partendo dal capoluogo pugliese, una rete di città di pace che promuovano i valori della convivenza pacifica, del dialogo e della tolleranza, utilizzando la musica come elemento per diffondere una nuova coscienza fondata su questi valori, oggi più importanti che mai. Partiremo dalle scuole e dalle università, convinti che dar vita a una rete di studenti per la pace sia un’azione concreta, in grado di produrre cambiamenti significativi, a partire dalle famiglie. Chiediamo il supporto del sindaco e presidente Anci Antonio Decaro affinché la campagna ‘Per te, per me’ possa contribuire a creare una nuova pace sociale’.
“Per raggiungere una vera pace globale – ha aggiunto Ted Moon – è fondamentale il contributo della legge e dell’educazione ed è per questo che la campagna sull’intercultura e sulla convivenza pacifica che promuoviamo parte dai luoghi della formazione. Uno degli obiettivi principali della fondazione HWPL è quello di modificare un vecchio trattato internazionale dell’Onu sul disarmo in modo da attualizzarlo e renderlo più efficace. Per questo obiettivo è necessario il sostegno di venti capi di Stato del mondo. Sarebbe molto bello se, grazie all’aiuto del presidente Decaro, il primo a firmare in Europa fosse proprio il presidente Mattarella”.
Sino a venerdì 28 febbraio l’intera delegazione sarà protagonista di un calendario di incontri, dibattiti e conferenze in programma nelle università e nelle scuole locali per diffondere le finalità di questa importante campagna di pace che le Fondazioni stanno portando in giro per il mondo.
Sabato 29 febbraio avrà luogo la “Serata d’onore” al Teatroteam con il concerto di Odino Faccia e il riconoscimento “Città di Pace” a Bari.