“Fotografo per un giorno”, domani alla Quintiliano il laboratorio per bambini dai 10 ai 13 anni
Venerdì 21 febbraio, nella libreria Quintiliano, l’associazione di promozione sociale ‘Bari e i colori del Mondo’, all’interno delle iniziative della Rete Civica Urbana Picone-Poggiofranco, terrà gratuitamente un laboratorio interattivo di fotografia rivolto a bambini e ragazzi di età compresa tra dai 10 e i 13 anni.
“Fotografo per un giorno” – questo il nome del labatorio – sarà diretto dall’esperto Roberto Sibillano.
Secondo di quattro appuntamenti in programma, le attività sono mirate al dialogo e all’ascolto.
I partecipanti avranno la possibilità di usare la macchina fotografica (data dall’associazione o propria in caso se ne avesse una) come una lente d’ingrandimento sul mondo circostante, un modo per scoprire e ri-scoprirsi, per soffermarsi ad osservare e andare oltre, per acquisire consapevolezza, per mostrarsi e mettersi in gioco.
Particolare attenzione sarà data al ritratto per stimolare la relazione tra i partecipanti. Questo infatti non sarà solo occasione di imparare nozioni su un importante genere fotografico, ma permetterà di lavorare sulla relazione con i propri compagni, imparando ad osservare le proprie e altrui emozioni in un percorso di conoscenza reciproca.
Ogni partecipante avrà inoltre la possibilità di esporre la propria foto durante una mostra di fine progetto dal titolo “I volti di quartiere”, che si terrà in primavera.
Tutti i ritratti stampati verranno poi regalati ai singoli partecipanti.