Centro di raccolta differenziata a Catino: ok al progetto esecutivo
La giunta comunale, nella seduta di ieri, ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di un Centro comunale di raccolta differenziata di rifiuti (CCR) a Catino, nel Municipio V, che il Comune di Bari candiderà al bando regionale “Avviso per la selezione di interventi finalizzati alla realizzazione o all’ampliamento e/o all’adeguamento di centri comunali raccolta differenziati di rifiuti” (P.O.R.PUGLIA 2014-2020 ASSE VI – Azione 6.1).
“Come concordato con i cittadini – ha spiegato Pietro Petruzzelli, assessore all’Ambiente – siamo alla ricerca di aree comunali alternative al sito di Catino, che ricordo essere uguale ai centri già esistenti in città nei quartieri Poggiofranco, Japigia, Villaggio Trieste e Ceglie, nonché nella sede Amiu. Il progetto è stato approvato in giunta per permetterci di presentare formale candidatura al finanziamento necessario alla realizzazione e di non perdere l’occasione di ottenere le risorse, ma siamo pronti ad accogliere dai cittadini, come dai consiglieri comunali o municipali, proposte alternative di siti che saranno dettagliatamente valutate”.
Il presidente del Municipio V, Vincenzo Brandi, ha infatti chiesto la convocazione di un tavolo di concertazione utile a coinvolgere il territorio su questa scelta.
“Ricordo a tutti – ha proseguito Petruzzelli – che questo centro rappresenterebbe un valore aggiunto per i residenti, perché qui si potranno conferire alcune tipologie di rifiuti solidi urbani che, per caratteristiche merceologiche o per dimensioni, non si possono conferire attraverso il servizio di raccolta porta a porta”.