Corteo Storico di San Nicola: nel 2020 coinvolgimento di Curia, Università e Municipi
È stato presentato, questa mattina, il bando per l’ideazione e l’organizzazione del Corteo storico di San Nicola – edizione 2020, attualmente in pubblicazione sul MEPA, il Mercato elettronico della pubblica amministrazione.
Quest’anno il bando è improntato ai criteri della più ampia partecipazione e di un’attenta rievocazione storica.
“Mi ha molto rallegrato la notizia del coinvolgimento dei cinque Municipi nell’organizzazione del Corteo storico – ha detto padre Giovanni Distante, priore della Basilica di San Nicola -, una scelta che rappresenta una novità e al contempo un felice ritorno al passato, visto che nel 98/99 il corteo aveva coinvolto le nove Circoscrizioni. La città cresce e cambia, e se cambia la storia della città cambia anche la storia di San Nicola, perché quello tra Bari e il suo santo Patrono è un connubio indissolubile, come dimostrano anche gli eventi che ci accingiamo a vivere. Se oggi Bari ha un respiro internazionale, inimmaginabile solo pochi anni fa, dobbiamo essere grati a San Nicola e a Papa Fancesco, che ha colto il valore di questa specificità dal punto di vista interecclesiale e internazionale”.
Il bando, che scade il 5 marzo, cerca di valorizzare sia il concetto della partecipazione dei Municipi, sia quello della costituzione del gruppo di lavoro, al cui interno siederanno rappresentanti dell’Università di Bari.
La proposta progettuale sarà valutata fino a 90 punti per quanto riguarda la qualità del progetto, lasciando all’offerta economica solo 10 punti.
L’idea è che, così facendo, si possa valorizzare al massimo l’aspetto qualitativo dell’evento.