Era intestatario fittizio di 8 automobili, tutte senza assicurazione: denunciato
Proprietario di 8 veicoli, ma con intestazioni fittizie. È quanto scoperto dalla polizia locale di Bari, che ha “scovato” gli strani maneggi di un ultrasessantenne barese.
Il tutto è iniziato a maggio scorso, quando un autovelox, installato sulla SS16, ha rilevato una Opel Insigna viaggiare a 153 km/h. La targa dell’auto, però, presentava delle contraffazioni alfanumeriche ed era “associata” ad un altro veicolo, una Fiat Panda.
Grazie all’utilizzo di software specifici, gli agenti della Locale sono riusciti a risalire alla targa veritiera del veicolo e al responsabile della violazione.
Nei mesi successivi sono stati fatti degli accertamenti che hanno decretato come l’intestatario del mezzo fosse proprietario fittizio di altri 7 veicoli, di cui 5 autovetture e 2 autocarri.
Due di tali vetture sono risultate avere targhe contraffatte e telai di veicoli non corrispondenti ai dati di immatricolazione associati alle targhe apposte.
L’uomo è stato denunciato per induzione in errore del pubblico ufficiale, poiché ritenuto responsabile di determinare un falso ideologico nelle trascrizioni nei pubblici registri, oltre ad aver violato alcuni punti del codice della strada.
Quasi tutti i veicoli rintracciati finora risultavano aver circolato senza coperture assicurative.